“Feuilleton” è l’ultima fatica letteraria della scrittrice casalese Maura Maffai, presidente diocesano di Azione Cattolica. A pubblicarlo è la giovanissima casa editrice casalese Edizione delle goccia (pp. 173, € 10), diretta dal dott. Davide Indalezio che sempre più si sta affermando nel panorama editoriale italiano per la qualità dei testi pubblicati e per la cura editoriale. Sarà anche presente al prossimo Salone del libro di Torino a maggio.
Da sempre tra ispirazione dalla lingua e cultura irlandese (di cui è profonda conoscitrice) e dalla sua fede cristiana.
Il romanzo è ambientato nella Dublino del 1894. Si tratta di una storia appassionante, intrigante ed avvincente, piacevolmente tratteggiata dall’abilità letteraria della scrittrice monferrina. Maffei ha preso spunto dalla vicenda da cronaca rosa di un ricco industriale con la bella e sensuale moglie, con screzi e flirt così vivaci da sostituire la pagina destinata al feuilleton sul quotidiano locale, che però nasconde un finale a sorpresa. In realtà il romanzo contiene un “inganno” dai fini edificanti, con cui l’autrice avvince i lettori portandoli alla riflessione sulla vocazione alla famiglia, cristianamente e sacramentalmente fondata, con messaggio fortissimo di speranza e coraggio.
Si tratta, dunque, di un fattoi “vero” che fa da supporto al romanzo, così come vere sono le correlazioni con l’ambiente, la cultura, la lingua, il contesto, insomma, nel quale si ambientano le vicende. Contestualmente questa realtà diventa, in sé stessa, spunto e motivo per far emergere una tematica cara all’autrice, quella della fede, senza che, tuttavia, il romanzo perda in freschezza, originalità, piacevolezza.
Il libro ha già avuto significativi riconoscimenti, a partire dalla vittoria in una puntata di “Tramate con noi”, trasmissione di Rai Radio 1, ad essere finalista del premio letterario “Io scrittore” del 2013 e, nello stesso anno, ricevendo il premio speciale della giuria al 54° Concorso letterario nazionale “ San Domenichino – Città di Massa”.
In Feuilleton gioca “con le apparenze – ha detto l’autrice in un’intervista al giornalista Rai Vito Cioce – che, allora come oggi, soffocano la nostra quotidianità. Dietro la banalità delle relazioni umane, che spesso sono influenzate da falsi valori, si può aprire all’improvviso uno spiraglio di luce autentica che scompiglia le carte in tavola e mette in discussione esistenze senza significato (….) Feuilleton in ultima analisi vuol essere una piccola, umile metafora degli immensi tesori di bene e di generosità profonda che, abitualmente nascosti o ignorati, sono racchiusi in quello scrigno che è il cuore di ciascuno di noi.”
Maura Maffei è ligure di nascita e piemontese d’adozione. Erborista, cantante lirica, impegnata nel volontariato come insegnante di Metodo Billings per la regolazione naturale della fertilità di coppia e come presidente diocesano di Azione Cattolica Italiana, ha pubblicato divrsi volumi, tra cui, con Marna 2 romanzi, Il traditore (1993) e Le lenticchie di Esaù (2003), e il saggio sul diario di guerra del capitano Pietro Apostolo, intitolato La Lunga strada per Genova (2007). Tra i più recenti ricordiamo Astralabius (2013) e La fragilità della farfalla (2015).
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.