OCCIMIANO – (gpc) La pioggia ha un po’ penalizzato la festa de “L’Italia in tavola” domenica scorsa 1 maggio, soprattutto per gli eventi collaterali del pomeriggio previsti.
L’antica corte della Villa dei Marchesi Da Passano è stata il cuore della festa con diverse bancarelle di espositori che spaziavano dalla gastronomia all’artigianato, dall’oggettistica varia alla solidarietà….
Non è mancata la musica, soprattutto sabato sera 30 aprile con l’esibizione di musica latino americana con la Scuola di ballo Scorpion Dance di Castellazzo Bormida, con i ballerini della scuola e con tutti quelli che hanno voluto unirsi nella danza. Clou della festa è stata la parte gastronomica curata dagli abili cuochi della Pro Loco Occimianese che ogni anno vede protagonista una regione. Questa volta è stato il turno della Sicilia (dopo la Sardegna, la Liguria, la Basilicata, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Veneto ed il Piemonte, le Marche, la Valle d’Aosta, l’Umbria) con la proposta a mezzogiorno del primo maggio di un pranzo siculo con un ricco menu di gustose specialità che ha attirato molti amanti della buona tavola. Contemporaneamente è stata allestita la Mostra del Gruppo Fotografico Monferrino (GPL); il pubblico ha potuto così ammirare alcuni scatti d’autore.
Come già dicevamo il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare sia l’animazione di giochi ed intrattenimento per il più piccoli, sia lo spettacolo teatrale con il LAPS “La vita è follia e gioco”.
A causa del maltempo era stata annullato il 1° ciclotour dedicato a Guglielmo Caccia detto il “Moncalvo”, il primo tour in bici del “Moncalvo”, organizzato dal Fiab Amibici Monferrato, con relativa tappa ad Occimiano. Si deciderà in futuro se e come riproporre la bella iniziativa sportivo – culturale.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.