Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Nasce su TV 2000 TERZA PAGINA, uno spazio di approfondimento in coda al Tg2000 delle ore 12. In tre minuti la mini rubrica, curata da Saverio Simonelli, offre ogni giorno interviste, schede, segnalazioni a partire dai libri fino alla musica, cinema, teatro, ma senza perdere di vista anche le scienze, le mostre e gli eventi. Il tutto trattato con lo sguardo della “Terza pagina” di fatto estinta nei quotidiani ma che permetteva di staccarsi per un attimo dal flusso dell’immediato e ragionare per comprendere meglio fatti e notizie decifrabili attraverso il metro dell’immaginazione creativa.
Al lunedì su Tv 2000 (ore 21,05) c’è “NEL MEZZO DEL CAMMIN”, dove Franco Nembrini: porta Dante in tv, senza essere Benigni, senza essere un accademico, ma semplicemente un professore di lettere, in grado però di incollare allo schermo. Perchè Dante parla di noi, perché parla dell’uomo all’uomo, del suo desiderio di verità, bene, bellezza. Che solo in Dio trovano compimento. Questa è la lotta, questo il cammino. Davvero giubilare, come fu per dante nel primo Giubileo della storia, così anche oggi: la Divina Commedia è il poema della misericordia, il vero annuncio del cristianesimo.
Porte aperte, anche per tutti i weekend di dicembre e delle festività natalizie fino al 6 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00, al Museo della Radio e della Televisione Rai in via Verdi 16, a Torino. Sempre a ingresso libero. Su iniziativa del Centro di Produzione Tv Rai di Torino, appassionati o semplici curiosi avranno così la possibilità di compiere un piccolo viaggio nella storia della comunicazioni, dal telegrafo alla Tv digitale, dai trasmettitori di Guglielmo Marconi al primo televisore, fino ai nostri giorni. Il Museo, inoltre, resta regolarmente aperto nei giorni feriali, dalle 9.00 alle 19.00.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.