TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Martedì, 8 dicembre, è ufficialmente inizio l’Anno Santo della Misericordia; Tv2000 dedica un palinsesto che permette di approfondire, ogni settimana, per tutta la durata del Giubileo Straordinario, il tema del perdono.
Il primo degli appuntamenti settimanali è “Nel mezzo del cammin”, il programma di Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, che ogni lunedì, a partire dal 7 dicembre, rilegge in prima serata le opere del Sommo Poeta riscoprendo l’attualità che i suoi versi suggeriscono su verità e libertà, su giustizia e perdono. Percorso in trentaquattro puntate (quattro sulla Vita Nova e trenta sulla Divina Commedia) che rende nuova e concreta la riflessione dantesca sulla Misericordia di Dio.
Al tema del perdono è dedicata anche la serie “Settanta volte sette”, quattro puntate “speciali” di “Beati voi” in onda il martedì (ore 21,05), a partire dal 15 dicembre, con la conduzione di Alessandro Sortino. Al centro di ogni serata ospiti e testimonianze sulla riconciliazione insieme a un documentario, uno diverso a puntata, appositamente realizzato per Tv2000 a esplorare i diversi significati del perdono…..
La guerra fredda non fu solo la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, dopo la fine della seconda guerra mondiale, tra due blocchi internazionali, categorizzati come Occidente Oriente, ma fu anche una battaglia radiofonica combattuta via etere tra comunisti e anticomunisti. E’ questo il tema di “Le voci della guerra fredda – Radio Roma contro Radio Praga “, il che Radio6 Teca ogni giorno alle 16.00, per dieci puntate curate da Andrea Borgnino. Il programma può essere ascoltato al link www.radio6teca.rai.it (dal quale è possibile scaricare ciascuna puntata in podcast), oppure in DAB+ sulle radio digitali nelle zone già coperte dal servizio.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.