Ebrei

CASALE – (gpc) Ritorna anche quest’anno l’appuntamento della Channukkà che costituisce un momento importante nel dialogo interreligioso (e, specificatamente con gli ebrei), anticipando così la Giornata del dialogo ebraico – cristiano.
Quest’anno la festa della luci si terrà domenica prossima 13 dicembre, con inizio alle ore 17,00, con l’accensione del’Ottavo Lume nel cortile delle Api della Comunità, con la presenza del delegato diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo (in rappresentanza di Mons. Vescovo) e dei rappresentanti delle altre religioni monoteiste, del territorio e delle autorità. In tale occasione i bambini della Scuola IV Novembre di Casale Monferrato accenderanno il Lume da loro realizzato. La Channukkà (il nome, letteralmente significa dedicazione o inaugurazione) celebra la riconsacrazione del Tempio (nel 165 a.C.) quando i fratelli Maccabei, sconfitti i Seleucidi dominatori del re Antioco IV Epifane, entrarono in Gerusalemme; la festa (che dura otto giorni) ricorda il miracolo dei quella lampada del Tempio di Gerusalemme, riaccesa dopo la profanazione pagana che, miracolosamente durò accesa otto giorni (anziché uno).
Sarà così una bella occasione per riaffermare gioiosamente e nella preghiera l’amicizia ebraico – cristiana e con tutti i credenti in Dio. Sarà l’occasione – ricorda il presidente della Comunità ebraica casalese dott. Salvatore Ottolenghi – per ritrovarsi, cercando insieme di mantenere accesa e viva la fiamma della pace, della fratellanza tra i popoli e della solidarietà.
In precedenza, alle 16,00, nella Sala Carmi, ci sarà la presentazione delle nuove lampade della collezione del Museo dei lumi. Sono 14 quest’anno gli artisti che hanno realizzato le lampade: Aurelio Amendola, Pietro Bestetti, Luigi Borgogno, Luciano Boschetti, Elio Carmi, Simonetta Clerici, Gianluigi Colin, Fabio De Poli, Leila Fteita, Naomi Nadav, David Palterer, Tiziana Priori, Fulvio Vercellese e Nadia Werba.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.