TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
OTHER WORLDS, in onda su tv 2000 alla domenica (ore 19.15) è una serie che racconta le storie che accadono all’Ospedale di St. Mary Lacor di Gulu, in Uganda.
Il mondo che Other Worlds vuole raccontare è un luogo unico in tutta l’Africa, per storia e caratteristiche. In epoca coloniale l’Uganda era noto al mondo come “la Perla d’Africa”: una terra di rara bellezza, rigogliosa ed accogliente. Nella savana nel nord del paese, nel 1959, per volontà dei missionari comboniani è sorto un piccolo ospedale, diventato grande in breve tempo grazie ai coniugi Piero Corti, pediatra italiano, e Lucille Teasdale, una delle prime donne chirurgo canadesi: sono loro che lo hanno sviluppato a partire dal 1961 con l’obiettivo di offrire il miglior servizio sanitario possibile, al minor costo e per il maggior numero di persone possibile. Oggi quel piccolo ospedale è diventato una vera e propria cittadella, popolata ogni giorno da 5.000 persone tra dipendenti, operatori, pazienti e parenti dei malati. Primo ospedale privato non-profit dell’Uganda, il St Mary’s è un baluardo a salvaguardia della salute di migliaia di persone che vengono curate grazie alla Fondazione italo-canadese che i coniugi Corti hanno creato per dare sostegno duraturo al luogo cui hanno dedicato tutta la vita.
Si avvicina il Giubileo della misericordia; così su Rai tre al sabato, a cura della TGR del Lazio, prende il via (ore 13,25)”TGR Regioni e Ragioni del Giubileo”, curato da Federico Zurzolo e Nicola Rao. Su Rai uno prende il via prende il via (ultimo sabato del mese, ore 11) “Il giubileo di Francesco” per raccontare i fatti, i gesti e le parole del Giubileo.
Su Rai storia c’è (per 8 puntate) “Lezioni di Giubileo” (al venerdì, ore 19) con lo storico del Cristianesimo Alberto Melloni, un viaggio che anticipa, riscoprendone le radici, il Giubileo Straordinario della Misericordia.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.