OCCIMIANO – (gpc) Una giornata all’insegna del Ciclismo “eroico”. Parlo della prima edizione de “La Monsterrato” che si è tenuta domenica scorsa 11 ottobre, con una sensazione estremamente positiva, che ha soddisfatto tutti i partecipanti sia per il tracciato, sia per la meravigliosa accoglienza di Occimiano.
Efficace è stata la promozione da parte dell’organizzazione (Bike comedy Club ed A.S.C., ente di promozione sportiva presieduto da Livio Berrutti) che si è sviluppata maggiormente sui social network; infatti della trentina dei partecipanti, un buon 70% era extra monferrino, con presenze anche da Varese, Milano, Genova. Due i percorsi indicati, uno più breve da 42 km. (tessera cicloturismo o certificato medico idoneità attività ludico sportiva) ed un altro più lungo da 95 km (tesserati con abilitazione all’agonismo). Infatti chi ha compiuto il giro breve è giunto all’arrivo alle 12:15, mentre l’altro di 95 km è giunto alle 15:20.
Si sono toccati i comuni di Occimiano (da cui si è partito ed arrivati), Mirabello M., Lu, Cuccaro, Vignale M., Camagna, Conzano, nel percorso breve; in quello lungo anche Fubine, Quargnento, Altavilla M., Rosignano M.. E’ stata una pedalata ecologica ciclostorica guidata sulle strade prevalentemente bianche del Monferrato Casalese .
In piazza Carlo Alberto era poi stata allestita una belle “sceneggiatura” con foto d’epoca che ritraevano non solo i grandi campioni italiani del passati (Coppi, Bartali, Girardengo…), ma anche i corridori monferrini ed occimianesi che si sono appassionati al ciclismo.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.