TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
A settembre su Tv 2000 torna BEATI VOI, in prima serata (lunedì, ore 21,10). Il format è quello dello “story-telling show”, ovvero di uno spettacolo costruito con le storie, le testimonianze e le riflessioni di ospiti, più o meno noti, che accettano di condividere sul piccolo schermo il proprio modo di vivere e interpretare gli insegnamenti evangelici. Brevi monologhi, insomma, inanellati tra loro dagli intermezzi musicali della cantautrice Pilar, per provare a spiegare, con linguaggio semplice, immediato, concreto, quella che Papa Francesco chiama la “legge dei liberi”: vivere in povertà, afflizione, mitezza; avere fame e sete di giustizia; essere misericordiosi e puri di cuore; operare per la pace e per la giustizia.
Sempre su Tv 2000 domenica 6 settembre (ore 15,20) viene riproposto un indimenticabile Eduardo De Filippo per una commedia napoletana intensa e ricca di significati. “Le voci di dentro”, racconta la storia di Alberto Saporito, un apparecchiatore di feste popolari che vive col fratello Carlo e lo zio Nicola. In serata poi (ore 21,009 il film dedicato al medico santo “Giuseppe Moscati l’amore che guarisce” di Giacomo Campiotti., nell’interpretazione di Beppe Fiorello del medico, ricercatore e docente universitario, in una vita spesa accanto ai malati nel rispetto della dignità della persona umana.
Appuntamento con i classici della Comédie Française, proposti in lingua originale e sottotitolati in italiano, che Rai Cultura trasmette, su Rai 5 al lunedì alle 21.15 per il ciclo Teatri dal mondo. Lunedì 7 settembre ci sarà “L’avare”. La commedia di Molière viene riproposta nella filologica regia di Rene Lucot (1974) con Isabelle Adjani. E’ la storia del vecchio Arpagone che vuole accasare per interesse i due figli Cleante e Elisa sposare la giovane Marianna. Per dissuaderlo i tre rubano l’oro che lui aveva nascosto: Arpagone cede e il vero amore trionfa. Lunedì 14 settembre sarà poi la volta di “Les fourberies de Scapin”.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.