Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

LA TREDICESIMA ORA. Le scelte che hanno cambiato la vita (Rai tre, sabato, ore 23,05 circa). Carlo Lucarelli racconta storie di uomini e donne che hanno cambiato radicalmente il corso della propria vita. Al centro di ogni puntata una storia di ribellione o di riscatto: vicende private per riflettere su temi che coinvolgono tutti. Al centro delle puntate storie individuali, intime, ma che aprono squarci su problemi più vasti e complessi della nostra contemporaneità. Come la storia di Isokè, una giovane donna nigeriana che riesce a sfuggire alla tratta della prostituzione e ad aiutare altre donne a liberarsi dalla schiavitù e dallo sfruttamento. O come la vicenda di Cosimo Rega, ergastolano che grazie all’incontro con il teatro e con alcuni straordinari operatori del carcere inaugura un percorso di ripensamento che lo porterà alla “scelta”: rifiutare le regole e i codici della malavita organizzata per rifondare la propria esistenza. 
Su Tv 2000, alla domenica (ore 17) c’è “STORIE DA LOURDES”. Francesco Durante racconta le emozioni dei pellegrini, dei malati e dei volontari incontrati alla Grotta di Massabielle, in un’antologia di persone, dialoghi, vicende umane, percorsi spirituali ed esperienze di vita, tra sofferenza e redenzione, inquietudine e smarrimento, gratitudine e gioia, commozione e speranza. Documentaristico, più che giornalistico, è il linguaggio scelto per la presentazione delle storie che, cinque a puntata, accompagnano lo spettatore in un percorso narrativo costruito su un tema specifico..
Tra i telefilm su Rai due al sabato (alle 5 del mattino !) c’è “SETTIMO CIELO. Un aiuto per il Darfur” in prima Visione Rai. La serie segue le vicende della famiglia di Camden un pastore protestante contraddistinguendosi per la visione molto puritana e religiosa delle situazioni sociali e degli argomenti trattati: questa varietà permette di dedicare attenzione a problemi di diversa entità, come il primo amore, il sesso o la voglia di libertà e ribellione e gli sbalzi d’umore tipici dell’adolescenza e dell’età puberale, la necessità di accettazione e integrazione e la difficoltà di crescere dimostrate in maniera differente per tutte le età e infine i problemi “da adulti” di gestione della famiglia.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.