Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

E’ ripartito il giro d’Italia che la Rai segue con vari appuntamenti; tra questi c’è “VIAGGIO NEL GIRO D’TALIA” che fino al 30 maggio su Rai Storia (alle ore 19 e in replica alle 23.30) e su Rai Sport 1 (alle ore 11.40 del mattino seguente) segue le tappe della più importante competizione ciclistica italiana,  visitando molte delle località presenti sul tracciato, per raccontare in modo originale storie, curiosità, itinerari e suggestioni che animano il nostro territorio.
L’obiettivo è riscoprire un’Italia punteggiata di idee, umanità, personalità intellettuali e vicende singolari, attraverso incontri insoliti, pagine di letteratura, e i preziosi materiali delle Teche Rai.
Alle puntate corrispondenti alle tappe corsa “rosa”, si affiancheranno tre puntate speciali dedicate alla storia del Giro: una corsa che ha avuto cronisti  d’eccezione, da  Sergio Zavoli a Claudio Ferretti, da Enzo Biagi a Gianni Brera, diventando così occasione per un giornalismo d’autore. Per i 750 anni dalla nascita di Dante Radio3 Rai, ogni sabato dal 23 maggio al 27 giugno, manda in onda “Dante 7.5.0.” curato da Susanna Tartaro che dice: «ritengo che il sommo poeta sia il primo autore di “autofiction”, un genere che è diverso dall’autobiografia. Ne prende le distan­ze, ma nello stesso tempo è dentro». Non ci saranno le classiche interviste a dantisti, filologi o letterati. La scelta è quella di raccontare gli inferni, i purgatori e i paradisi della nostra realtà, che continuano a parlare con quei versi meravigliosi delle cantiche dantesche.
Ritorna l’Eurovision Song contest, il più grande appuntamento musicale europeo che si terrà quest’anno a Vienna, capitale del Paese vincitore dello scorso anno. Per l’Italia partecipa “il Volo”, il trio dei tre tenorini che ha trionfato a San Remo. Si comincia lunedì 18 maggio su Rai 4, in seconda serata con Eurovision Song Story, uno speciale di quarantacinque minuti sulla lunga storia della manifestazione: un appuntamento nato agli albori del processo d’integrazione europea, ma che si è andato rinnovando per essere sempre più al passo con i tempi. Il 19 e 21 maggio poi Rai 4 trasmette le semifinali (con la conduzione di Filippo Solibello e Marco Ardemagni), alle ore 21 (in contemporanea su Rai Radio 2) In entrambe le date si esibiranno gli artisti di trentatré nazioni europee e i più votati dal pubblico andranno i sfidare il Paese ospitante. A Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia, i “Big Five” qualificati di diritto alla finale, si aggiunge l’Australia, ammessa eccezionalmente per celebrare il sessantesimo anno della ma­nifestazione. La diretta della finale andrà in onda su Rai2 e Radio2 sabato 23 mag­gio alle 21.00, con il commento di Federico Russo.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.