Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Sky TG 24: è il canale all news di Sky che da alcune settimane è presente anche in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre. La programmazione del canale è composta per circa il 70% da notizie e per il resto da approfondimenti, documentari, film e serie TV.
Tv2000 a partire dal 6 maggio alle 21.10 trasmette uno degli sceneggiati più seguiti in Italia, “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, nella versione per la regia di Salvatore Nocita. Il film del 1989 racconta il romanzo manzoniano in chiave cinematografica con un cast d’eccezione, a partire dai giovani Renzo (Danny Quinn) e Lucia (Delphine Forest) e grandi attori di fama come Alberto Sordi (don Abbondio), Burt Lancaster (il cardinale Federigo Borromeo), Franco Nero (fra Cristoforo), Fernando Rey (il conte zio), Helmut Berger (Egidio), Murray Abraham (L’Innominato), Dario Fo (Azzeccagarbugli), Valentina Cortese (donna Prassede) e Walter Chiari (Tonio). Prima di ogni puntata dello sceneggiato poi sarà proposta una rilettura del romanzo di Manzoni con Andrea Monda, insegnante e scrittore tra i più apprezzati nel panorama culturale italiano.
Sempre su TV 2000 venerdì 8 maggio alle 21:10 sarà trasmesso “La Battaglia di Algeri”, un film storico da rivedere per comprendere alcune problematiche ancora attuali. Parla della guerra d’indipendenza algerina, condotta dal Fronte di Liberazione Nazionale (FLN) e dal suo esercito (ALN). Pose fine al tentativo della Francia di mantenere in forme nuove il proprio impero coloniale, determinò il crollo della IV repubblica e aperse – per entrambi i paesi – una nemesi storica non ancora conclusa. Il film, diretto da Gillo Pontecorvo, vinse il Leone d’Oro alla 27ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. In occasione della messa in onda de “La Battaglia di Algeri” TV 2000 ha raccolto la testimonianza inedita e postuma del direttore della fotografia Marcello Gatti, recentemente scomparso nel 2013, che racconta com’è nata la fotografia di questa pellicola, ma anche dei giorni in cui con il regista Gillo Pontecorvo si effettuarono le riprese in Algeria e poi del delicato lavoro e dell’impegno delle maestranze sia in terra algerina che a Roma. La testimonianza è disponibile nel sito di Tv2000 (www.tv2000.it).
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.