CASALE – (gpc) Una delegazione casalese sta partecipando questa settimana al terzo meeting del progetto Erasmus “Lessons for present, lesson for future” a Sosnowiec in Polonia, dal 4 all’8 maggio.
Si sono ritrovati i rappresentanti di tutti i Paesi aderenti: oltre al Leardi, l’ IES Tirant Lo Blanc di Elche (Spagna), il Twenty Eighth Lyceum of Thessaloniki di Salonicco (Grecia), il Gimnazjum nr 9 im. Jana Pawla II di Sosnowiec (Polonia), il Vilniaus Solomo Aleichemo ORT gimnazija di Vilnius (Lituania), l’Ahmon koulu – Ahmontie di Siilinjärvi (Finlandia), il Gymnázium Angely Merici di Trnava (Slovacchia) e il Metod koleji di Ankara (Turchia).
Nutrito il programma di alvoro con la scambio dei lavori messi a punti nello studio sulle conseguenze del totalitarismo nel XX secolo, nella seconda guerra mondiale e nella guerra civile spagnola, con particolare riguardo ai diritti umani, come i campi di concentramento durante l’Olocausto (Shoah) e le attuali conseguenze della guerra civile spagnola (legge di memoria storica) ……
Così gli studenti potranno essere più consapevoli dell’importanza del pensiero critico e dell’attivismo politico e sociale nella costruzione dell’Unione europea attraverso la storia europea e lo sviluppo dei diritti dell’uomo contro l’intolleranza e il totalitarismo, al fine di creare strumenti pedagogici .
Tutto ciò attraverso a dei workshop come pure con la visita ad alcuni luoghi significativi della storia polacca ed europea, come Auschwitz o Cracovia (museo Schindler) …
Il gruppo casalese è composto da due docenti (don Gian Paolo Cassano e Jenna Frisone) e due studenti (Marco Albieri e Marco Vaccarone della 3 B Commerciale). Dietro c’è tutto il gruppo di lavoro che ha visto impegnato oltre agli insegnanti già citati, la Dirigente prof.sa Nicoletta Berrone la prof.sa Paola Perotto (coordinatore dell’Erasmus con don Cassano), docenti di storia e materie grafiche.
I ragazzi delle classi terze dell’Istituto, in tutti i corsi, hanno lavorato assiduamente al progetto ricercando e preparando materiali da condividere con gli altri colleghi europei sui tempi della Resistenza e della persecuzione delle minoranze (come quella ebraica).
Il logo per il progetto, tra tutti i bozzetti presentati (ad opera degli studenti di tutte le scuole coinvolte degli otto stati) è stato vinto da una studentessa del Leardi di Casale, Michela Zaccone (classe III B grafica) che ha saputo interpretare simbolicamente il senso della collaborazione e dell’amicizia tra le otto scuole dove, nel simbolo del cerchio otto ragazzi (rappresentati delle bandiere di ogni stato) si danno la mano.
Per tutti è possibile vistare il sito: http://lessonsforpresentlessonsforfuture.blogspot.it/
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.