OCCIMIANO – (gpc) Il 1 e 2 maggio si è rinnovato l’appuntamento di festa con “L’Italia in tavola”, giunta alla XII edizione. E’ festa per tutti, per grandi e piccini. I bambini infatti hanno potuto divertirsi sia con il Luna Park, allestito nella pizzale Grande Torino (nei pressi della scuola media e della Palestra) sia percorrendo un percorso sui trenino in scala su un circuito ferroviario portatile, nel Parco dei Marchesi (a cura del gruppo MonFer – Rotaie del Monferrato).
L’antica corte della Villa dei Marchesi Da Passano e le circostanti via Cavour (per un tratto) e piazza dei Marchesi sono state il cuore della festa con diverse bancarelle di espositori che spaziavano dalla gastronomia all’artigianato, dall’arte alla floricoltura, dall’oggettistica varia alla solidarietà….
Novità di quest’anno è stato il tiro con l’arco; per l’occasione gli appassionati del Gruppo “Arcieri della Tana del Cinghiale” hanno dato una dimostrazione della bellezza di questo sport che affonda le sue radice nella storia, con la possibilità per tutti di provare l’emozione di tirare l’arco.
Non è mancata la musica, soprattutto venerdì sera 1 maggio con l’esibizione di musica latino americana con la Scuola di ballo Scorpion Dance, con i ballerini della scuola e con tutti quelli che hanno voluto unirsi nella danza.
Clou della festa è stata la parte gastronomica curata dagli abili cuochi della Pro Loco Occimianese che ogni anno vede protagonista una regione. Questa volta è stato il turno dell’Umbria (dopo la Sardegna, la Liguria, la Basilicata, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Veneto ed il Piemonte, le Marche, la Valle d’Aosta) con la proposta a mezzogiorno del primo maggio di un pranzo umbro con un ricco menu a base di salumi e formaggi misti umbri, crostone con cicerchie, strangozzi al ragù di S. Gemini, attorta e crescionda).
Gli amanti della buona tavola hanno anche potuto gustare la ricca apericena (nella serata di venerdì) o fare un giro di riso (a mezzogiorno di sabato). Per tutti il servizio bar a cura del personale del Drop Caffè di Casale Monferrato.
Contemporaneamente saranno allestite due mostre. C’è stata innanzitutto la Mostra ferroviaria (inaugurata il 25 aprile) con uno straordinario amarcord nella ferrovia italiana (curata dal Gruppo Monfer); poi, al piano superiore, la Mostra fotografica “Occimiano portraits”, che il giovane occimianese (ma già affermato con riconoscimenti di alto livello) Edoardo Mazzucco propone, con una serie di immagini in bianco e nero che raccontano il paese di Occimiano nelle persone che vi abitano con alcune figure significative (dal commercio all’artigianato, dalla biblioteca all’agricoltura, dal sindaco al parroco…). La mostra in seguito sarà visitabile in piazza Carlo Alberto (piazza del Municipio) nei giorni 9-10 e 16-17 maggio.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.