TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Domenica 19 aprile per la solenne ostensione della Sindone Rai uno si collega con Torino per un speciale di ”A sua Immagine” (ore 10,30 -12,30) con la S. Messa dalla Cattedrale subalpina (ore 10,55).
Su Tv 2000 domenica 19 aprile alle ore 09.10 andrà in onda Il Diario Papa Francesco “Speciale Sindone”. Seguirà alle 11.00 la diretta della Santa Messa da Torino e la recita di Papa Francesco del Regina Coeli. In serata (alle 22.35), Tv2000 trasmette “DENTRO LA SINDONE”, un documentario che racconta la storia del Santo Sudario custodito nel duomo di Torino. Il docu-film affronta le principali questioni storiche e scientifiche che rendono sempre vivo il dibattito e l’attenzione su questa straordinaria immagine che, nonostante gli sforzi di tantissimi studiosi e specialisti di varie discipline, non ha ancora svelato i suoi segreti più profondi. Storia e fisica, medicina legale e matematica, arte e filologia, esegesi biblica e archeologia: sono solo alcune delle branche del Sapere che si sono applicate allo studio della Sindone, a tutt’oggi, probabilmente, l’oggetto più studiato al mondo. Il documentario dà conto delle più recenti acquisizioni e teorie, tanto scientifiche quanto storiche, che la riguardano.
Al sabato su Rai tre (ore 21,30) riprenda “ULISSE. IL PIACERE DELLA SCOPERTA”; nella puntata di sabato 18 aprile si parla dello sbarco di Anzio del gennaio del 1944; sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, all’indomani dell’8 settembre, si racconta quella che è stata definita la “Normandia italiana” cioè l’arrivo delle truppe alleate sulle spiagge di Anzio, nella costa laziale. Grazie ai rievocatori storici e all’ausilio dei mezzi bellici originali saranno ricostruiti quei sanguinosi mesi che hanno preceduto la liberazione di Roma: gli attacchi di Cassino, gli scontri con i tedeschi, la lenta sconfitta dell’esercito tedesco e il ruolo della resistenza italiana.
Su Rai storia la settimana della liberazione, dal 20 al 25 aprile va in onda “PROTAGONISTI DELLA RESISTENZA”, in onda alle 17.00 e alle 21.25; dieci ritratti di uomini e donne che hanno avuto un ruolo di primo piano nella Resistenza, da Giorgio Amendola a Paolo Emilio Taviani, da Ferruccio Parri a Teresa Mattei, da Franco Antonicelli a Giuseppe Spataro. La Resistenza, in particolare, sarà il tema della programmazione di tutta la settimana.
Giovedì 23 aprile, alle 21,05 Rai tre trasmette “IO LEGGO PERCHE”, nella giornata dedicata alla diffusione della lettura.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.