Alpini

OCCIMIANO – (gpc) “Della storia cantiamo la memoria”. E’ la nuova edizione del Progetto promosso dalla sezione casalese degli Alpini, con l’Accademia europea d’arte Le Muse di Casale Monferrato, il comune di Occimiano e l’Associazione Cori Piemontesi.
Già domenica scorsa 12 aprile c’è stata un’anteprima nel pomeriggio nella Chiesa di S. Caterina a Casale dove si è esibito il Coro Carignese (diretto dal m.o Ettore Galvani) sul tema “Guerra, amore e resistenza. 100 anni dalla Grande guerra”.
Uno sguardo al di sopra di ideologie e vessilli sulla cultura orale di uno dei periodi più controversi della nostra Storia Patria. Per non dimenticare i sacrifici di un popolo alla ricerca della sua identità. Perché il canto non ha confini. La Corale Carignanese ha scelto di non essere solo un coro che canta, ma un gruppo impegnato nella ricerca continua delle tradizioni e dei valori propri della saggezza popolare, nati da secoli di gestualità quotidiana
Sabato prossimo 18 aprile, poi, a partire dalle ore 14,30, presso il Centro polifunzionale si terrà la “Rassegna di cori scolastici” per la 7° edizione della manifestazione “Della storia cantiamo la memoria”. Tra i cori partecipanti verrà assegnata la menzione “Dante e Battista”.
Ci sarà inoltre la mostra con la premiazione del concorso creativo per le scuole “Cantiamo la democrazia” (riservato alla scuola primaria e secondaria di primo grado) sull’art. 12 della Costituzione italiana, sul significato di democrazia e le sue sfumature attraverso disegni, fotografia, poesie, racconti. Durante la manifestazione saranno esposte le opere vincitrici e una selezione degli elaborati migliori. Fra questi ultimi la giuria sceglierà il vincitore a cui sarà consegnata una borsa contenente materiale di facile consumo.
Come lo scorso anno, il progetto ha coinvolto circa 1600 bambini e 40 insegnanti delle Scuole del territorio, sulla valorizzazione della tradizione alpina e di montagna.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno alla giornata sono: “IV Novembre”, “XXV Aprile” e “Sacro Cuore” di Casale Monferrato; “Don U. Garoglio” di Conzano, “Tenente Cavalli e caduti per la patria” di Occimiano; “Tenente Vincenzo Acuto” di Mirabello, Istituto Montalcini di Moncalvo, “Don Milani” di Ticineto e Occimiano;  “IC Mezzadra” di Vignale e Frassinello. La rassegna vedrà anche la partecipazione straordinaria del coro In..Canto e il Coro “Musica Maestro” dell’Accademia Le Muse.
A tutti i partecipanti verranno consegnate due poster creati appositamente per questo evento uno relativo ai primi 12 articoli della carta costituzionale, i Principi Fondamentali, l’altro la nostra Bandiera contenente una toccante poesia.
Tra i cori verrà premiato il gruppo classe che sia nel canto che nella scelta dei brani si sarà attenuto maggiormente al tema dell’anno ed a tale gruppo sarà offerta una importante opportunità di avvicinarsi alla Storia ed ai Luoghi della Grande Guerra.
gpc

coro-carignanese.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.