TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Domenica 12 aprile riprende REPORT (Rai tre, ore 21,45); la nuova stagione apre con l’Anas, società pubblica di proprietà del Ministero dell’Economia e vigilata dal Ministero dei Trasporti, che gestisce 25.000 chilometri di strade e autostrade. L’inchiesta analizza come venga amministrata la più importante stazione appaltante d’Italia, a partire dalla Sicilia, dove il viadotto Scorciavacche, inaugurato a Natale con 3 mesi d’anticipo, senza collaudo, è stato chiuso una settimana dopo a seguito del crollo della rampa d’accesso.
I pellegrinaggi di Radio Rai nascono da un’idea del vicedirettore di Radio Rai e direttore delle Web Radio Rai Sergio Valzania, Si svolgono ogni anno dal 2004 su percorsi di interesse storico culturale europeo. Quest’anno, dal 7 aprile al 16 maggio, si percorre il Cammino del Nord: la costa meridionale iberica da Irùn a Santiago de Compostela. Ottocentoquarantasette chilometri attraverso quattro regioni della Spagna: i Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie e la Galizia. Il programma va in onda su Radio1, dal lunedì al venerdì al termine di “Tra poco in edicola” e la domenica all’interno di “L’ora di religione”, da martedì 7 aprile a domenica 17 maggio. Dal 4 al 23 maggio invece sulla WR6, la web radio “all speech”, ogni giorno si potrà ascoltare una versione di un’ora, secondo il formato del canale. “Per sei settimane – dice Valzania – sarà in vita un insolito laboratorio di confronto e di scambio teso a rafforzare i rapporti fra le emittenti pubbliche radiofoniche europee e a consentire un confronto diretto fra modi e abitudini di trasmissione”.
Lunedì 13 aprile, Rai tre (ore 21,05) trasmette Habemus Papam, il film realizzato nel 2011 da Nanni Moretti, interpretato dallo stesso Moretti assieme a Michel Piccoli e Margherita Buy. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un European Film Award, sette Nastri d’argento (compreso quello per il regista del miglior film) e tre David di Donatello (tra cui quello al miglior attore protagonista); è stato inoltre eletto miglior film dell’anno dai Cahiers du cinema.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.