OCCIMIANO – (gpc) “L’indifferenza può essere superata solo dalla conoscenza.” Di questo sono coscienti i ragazzi occimianesi che, insieme al gruppo monferrino, anche quest’anno ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per la Giornata della memoria del 27 gennaio scorso a Roma.
La delegazione era composta da studenti della classe terza della scuola secondaria di Ticineto e Occimiano, accompagnati dalla prof. Ninfa Fontana e dal prof. Ernesto Berra e da una delegazione del CCR di Occimiano, accompagnati dal sindaco m.a Valeria Olivieri e dalla dott.sa Giuditta Garavello.
Hanno vissuto momenti di grande emozione sia la sera del 26 gennaio, quando, presso l’Auditorium S. Cecilia, hanno assistito al concerto “Tutto ciò che mi resta”, ascoltando musiche composte o custodite dai deportati nei lager, sia la mattina del 27, durante la cerimonia ufficiale presso l’emiciclo di Montecitorio, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Da rilevare come, con grande soddisfazione, i nostri studenti abbiano avuto l’onore di occupare i posti dell’ufficio di presidenza della Camera.
Nella seconda parte della giornata del 27 hanno potuto recarsi in visita al Tempio maggiore ebraico (la Sinagoga) ed al museo ebraico.
Essi hanno avuto, così, il privilegio di vivere in prima persona momenti toccanti e per loro indimenticabili.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.