CASALE – (gpc) Appuntamento domenica prossima 25 gennaio, alle ore 16,30, presso la Chiesa di S. Stefano la celebrazione ecumenica diocesana, a conclusione dell’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani che si caratterizza quest’anno per la frase biblica: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv. 4,7). Il testo evangelico (tratto dall’episodio dell’incontro di Gesù con la donna samaritana) accompagna nella preghiera tutti i credenti in Cristo (cattolici, ortodossi, protestanti) nell’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani (dal 18 al 25 gennaio) richiamando all’impegno della testimonianza comune della fede di tutti i cristiani e alla preghiera per l’unità di tutti i credenti in Cristo, Colui che ristabilisce l’unità e riconcilia il popolo.
Già domenica scorsa 18 gennaio la Settimana si è aperta sia con l’incontro comune con i fratelli e sorelle migranti, sia con la S. Messa per l’unità celebrata presso la Cappella del Monastero Mater Unitatis di Montiglio M., mettendo in rilievo la vocazione di ogni cristiano alla comunione e all’unità.
Nella Celebrazione Ecumenica diocesana, con la presenza di mons. Vescovo, domenica 25 gennaio prossimo (ore 16,30) saranno celebrati i Vespri ortodossi e ci sarà poi una commemorazione di 50 anni di dialogo tra cattolici ed ortodossi, facendo memoria dell’incontro di Paolo VI con Atenagora e di Francesco con Bartolomeo a Gerusalemme .
Anche le comunità religiose femminili, come negli scorsi anni sono coinvolte riservando una giornata in particolare ad una speciale preghiera per l’unità.
Possa il Signore benedire tutti i gesti di comunione di cui si fanno costruttori i cristiani, nella ferialità dell’esistenza, in questa settimana, confermando il cammino comune verso la pienezza dell’unità; il Signore ci doni di dissetarci dell’acqua che lui stesso ci dà, un’acqua di verità, perché i nostri occhi, purificati, siano più capaci di intravvedere i segni di comunione
verso una unità sempre più concreta.
don Gian Paolo Cassano
delegato diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.