OCCIMIANO – (gpc) Si sono ritrovati venerdì’ scorso 19 dicembre in Chiesa parrocchiale partecipando alla S. Messa in vista del Natale, animata musicalmente dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo. Sono gli insegnanti cattolici dell’UCIIM che poi in Canonica, nel Salone – Biblioteca hanno partecipato alla presentazione da parte della dott.sa Maura Maffei, “An Nuachar lo sposo”, edito in ebook da Marcelli editore (www.marcellieditore.com, € 5,00).
Introdotta dalla prof.sa Isabella Bocchio (presidente diocesana e provinciale UCIIM) con lo scambio di auguri natalizi, la nota scrittrice casalese Maura Maffei (nonché neo presidente diocesana di Azione Cattolica) ha illustrato il contenuto, profondamente umano e spirituale, della sua ultima e recentissima pubblicazione, la tragedia che sta destando notevole interesse. Il libro si ispira al conte di Desmond (Deasún, nel testo teatrale), che fu la vittima più illustre dei famigerati Statuti di Kilkenny, quando, nel XV secolo, in Irlanda, la legge non permetteva a un uomo di origine inglese di sposare una donna di origine irlandese.
Ne emerso, anche nel dialogo con i presenti, la profonda dimensione di fede che ispira l’autrice, nell’evidenziare, attraverso allo spunto storico, il matrimonio vissuto come vocazione e la coerenza con il proprio credo. Sono già una decina i volumi da lei pubblicati, quasi tutti di narrativa (uno è il Diario di Pietro Apostolo, una testimonianza forte legata alla guerra), ma questo è primo testo teatrale.
Il prossimo (lo ha anticipato in questa occasione) sarà legato alla prima guerra mondiale) a cent’anni dal suo inizio.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.