TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Un Natale insieme a Papa Francesco con Tv2000. Giovedì 25 dicembre alle ore 12.00 (anche su Rai uno) la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco da Piazza San Pietro. Mercoledì 31 dicembre dalle 17.00 alle 18.30 andrà in onda in diretta la recita dei Vespri e il Te Deum e, alle ore 22.30 la S. Messa per la Marcia della Pace che si terrà a Vicenza. Sarà trasmessa la S. Messa presieduta dal Papa da S. Pietro, alle 10 del 1 e del 6 gennaio Dopo il grande successo ottenuto su Rai1, I Dieci Comandamenti con Roberto Benigni verranno riproposti da RAI 5 in prima serata il prossimo 25 e 26 dicembre.
Il 26 dicembre alle 21.05 andrà in onda una delle più belle commedie di Eduardo De Filippo “Natale in Casa Cupiello”. E’ di sicuro la più nota e tragicomica commedia di De Filippo portata in scena il 25 dicembre 1931, ambientata l’antivigilia di Natale, a casa di Luca Cupiello. Un docu-film sui “Re Magi” tutto da vedere per ripercorrere la storia e le vicende umane di questi tre personaggi biblici. Andrà in onda su Tv2000 il 5 gennaio ore 23.00. Scritto da Stéphane Bégoin e Sonia Paramo per la regia di Stéphane Bégoin, il documentario narra dei Re Magi, venuti dall’Oriente e guidati da una stella fino a Betlemme per adorare il neonato Gesù, è uno dei miti occidentali più popolari.
La televisione si è trasformata, adeguandosi ai tempi, restando l’unico simbolo del ’900 ancora in vita. Ma il suo regno traballa: il televisore, centro del salotto e delle serate familiari, perde colpi: se ne vendono sempre meno. E negli ultimi quattro anni il crollo è certificato dai dati. Dai 7,2 milioni di televisori nel 2010 si passa ai 4,6 milioni previsti per il 2014. Il futuro è zero tv ? Certamente no, di televisione se ne consuma tantissima, anche più che in passato, ma i modi del consumo sono cambiati, gli schermi si sono moltiplicati, Internet è diventato un canale non secondario, i contenuti viaggiano sempre più sugli schermi di pc, tablet e smartphone e l’alta definizione chiede televisori più grandi e costosi…
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.