TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Sabato 13 dicembre alle ore 20.30 SOUL apre la sua galleria di ritratti: dialoghi con personaggi di statura e spessore intellettuale, umano, spirituale, disposti a raccontarsi, tirando fuori “l’anima”, cioè tutta l’umanità e la verità di sé. Perché la persona ci interessa, perché siamo curiosi di quel che non sempre appare, ma va svelato. Cominciamo con la Presidente della Camera, Laura Boldrini: che racconta di sé, della sua famiglia, le scelte di quand’era ragazza, dei rischi del potere e del pericolo dell’antipolitica; delle sue paure, degli incontri che contano, di Leopardi, della fede. Una donna che si mette in gioco, non più la “badessa di Montecitorio”, con la fatica e l’onore di reggere un doppio ruolo, essere se stessa, e una delle prime cariche dello Stato.
Al martedì Rai Cultura presenta “GRAND’ITALIA” di Franco Marcoaldi, con regia di Simone Aleandri, in onda alle 21.30 su Rai Storia. Sei ritratti di sei italiani che negli ambiti più diversi hanno reso grande l’Italia nel mondo, contrapponendo le ragioni della sfida, della passione, della vitalità ad un modo di porsi a volte difronte al “Paese Italia” scettico e di sfiducia. Sei grandi personaggi a cui guardare con orgoglio, ammirazione e speranza che Franco Marcoaldi, autore del programma, ci porta a conoscere da vicino, dentro le loro storie e le loro passioni, a stretto contatto con il loro talento e le loro idiosincrasie. Ogni protagonista è affiancato da un amico, un collaboratore, una persona vicina capace di offrire uno sguardo inedito sul personaggio aprendoci altre finestre sulla sua vita e sulla sua umanità; in un ininterrotto scambio tra parole e immagini, ogni ritratto finisce così per coniugare la vita di ciascuno dei protagonisti con quella della nazione e dunque dei suoi talenti e delle sue eccellenze. Protagonisti di Grand’Italia sono: Toni Servillo con Peppe Servillo, Altan con Stefano Benni, Giosetta Fioroni con Raffaele La Capria, Carlo Petrini con Beppe Rinaldi, Eugenio Scalfari con Francesco Merlo, Renzo Piano con Lia Piano.
Rai uno la vigilia di Natale, in mattinata trasmette il Concerto di Natale dalla Scala (ore 9,40), la S. Messa da S. Pietro (ore 21,25) e a seguire (ore 23,20) A sua immagine Speciale Messaggio Natalizio dei Vescovi Italiani.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.