TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Roberto Benigni torna su Raiuno con due serate, il 15 e 16 dicembre (ore 21,10), dedicate al racconto delle tavole delle legge che Dio diede a Mosè. Lo schema è lo stesso di quello adottato per commentare la Costituzione nel 2012. “Sono le parole più famose dell’umanità – ha detto Benigni – Tutti al mondo conoscono i dieci comandamenti, anche se molti fanno confusione. Se uno li legge attentamente fanno impressione, sono uno più bello dell’altro. Hanno segnato la vita dell’Occidente, sono 10 parole vive che si muovono. La Bibbia è uno spettacolo straordinario, ti fa entrare a far parte dell’infinito, “esci” che sei un’altra persona”.
Su Tv 2000 da sabato 13 dicembre c’è CUORE (ogni sabato, ore 20,30). Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Edmondo De Amicis che racconta l’Italia post-unitaria e pubblicato nel 1888, il film di Luigi Comencini del 1984, è la storia commovente delle vicende di un gruppo di alunni di terza elementare nella Torino del 1889. Un racconto ricostruito quando ormai quei ragazzi stanno partendo per il fronte della Prima Guerra Mondiale. I sogni, le speranze, l’amicizia, le difficoltà di una generazione di ragazzi dell’Italia di inizio secolo sono raccontati con poesia e sensibilità dal grande Comencini e interpretati magistralmente da Johnny Dorelli, Giuliana De Sio, Ugo Pagliai ed Eduardo De Filippo.
Ogni mercoledì (ore 21) su La Effe c’è FISCHIA IL VENTO, il programma di approfondimento condotto con bravura da Gad Lerner, ’inviato speciale in prima linea sulle strade, tra la gente, tra le cose che accadono veramente, per raccontare e comprendere la Storia e le storie dell’Italia di oggi. FISCHIA IL VENTO restituisce uno sguardo non convenzionale e dal respiro internazionale sull’attualità italiana e sui suoi molti protagonisti.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.