TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
La beatificazione di papa Paolo VI (domenica 19 ottobre) è l’occasione di una serie di trasmissioni che ci aiutano a capirne la grandezza e la portata per il mondo di oggi.
Già martedì 14 scorso Rai Storia ha mandato in onda PAOLO VI IL PAPA AUDACE di Antonia Pillosio. che, oltre a rivivere i momenti cruciali della vita di Giovanni Battista Montini (eletto Papa il 21 giugno 1963) attraverso spunti biografici inediti suggeriti dal vaticanista Andrea Tornielli, si è avvalsa delle testimonianze dei Cardinali Paul Poupard, Gianfranco Ravasi e Roberto Tucci e di Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, per un racconto che ha ripercorso la storia del pontefice che ha condotto tre delle quattro sessioni del Concilio Vaticano II guidando la Chiesa nel difficile periodo del post-concilio.
Sabato 18 ottobre, poi Rai tre trasmetterà il docu film IL GRANDE TIMONIERE (ore 16,20) che sgombra il campo dall’immagine titubante di papa Montini, per raccontarne lo spirito progressista, la raffinatezza intellettuale, l’instancabile capacità di dialogo.
Tv 2000 domenica 19 ottobre tramette la Beatificazione da San Pietro (ore 9,10) alle 19 (e 20,30) trasmette PAOLO VI , IL PAPA DELLA MODERNITA’ che, per la regia di Luca Salmaso, ripercorre i tratti salienti della vita di Giovanni Battista Montini, con immagini di repertorio, testimonianze e interviste, tracciando la complessa personalità di Papa Montini, un pontefice che si è confrontato con le tumultuose sfide di un mondo in pieno cambiamento.
Sempre su TV 2000, alla vigilia della Giornata missionaria mondiale, sabato 18 ottobre va in onda alle 8.00, alle 14.00 e alle 22.55 un Documentario sulla Giornata missionaria curato da padre Giulio Albanese, direttore di “Popoli e Missione”.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.