OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno c’era una delegazione occimianese alla Festa della scuola, lunedì scorso 23 settembre, a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e delle massime Autorità dello Stato, esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, delle arti e della scienza. Tra i circa 3.000 presenti al Quirinale una rappresentanza del mondo scolastico, chiamata a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole.
La delegazione occimianese era guidata dal sindaco m.a Valeria Olivieri, con la prof.sa Germana Pendini, con il presidente e vice presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi (Letizia Babando e Dvaide Baldasso) e quattro consiglieri, scelti a sorte (Benedetta Vettoretto, Paola Montaldi, Arita Osmani, Federica Ciuro). C’era anche l’occimianese prof. Ernesto Berra, assessore provinciale (Pianificazione, sviluppo ed attività economiche).
Con loro un bel gruppo del casalese che con un paio di pullman sono arrivati a Milano per prendere poi il treno Freccia rossa per Roma ed in particolare dell’Istituto comprensivo Don Milani, sia del plesso di Ticineto (con la prof.sa Fontana) sia di quello di Occimiano (con la prosf.sa Lupano).
Martedì 23 settembre, poi hanno avuto la possibilità di visitare a Palazzo Montecitorio la sede della Camera dei Deputati, grazie all’interessamento dell’on. Cristina Bargero, che ha seguito il gruppo degli studenti tra gli splendidi corridoi e gli ampi saloni del Palamento.
Per tutti è stato possibile seguire l’evento in diretta su Rai 1, nel corso della trasmissione “Tutti a scuola”, condotta da Fabrizio Frizzi che ha visto come ospiti il cantante Francesco Renga, i musicisti dell’ Orchestra di Piazza Vittorio, l’attore Enrico Brignano, il gruppo rivelazione tra i giovanissimi Dear Jack e i protagonisti della fiction Braccialetti Rossi accompagnati dal cantautore Niccolò Agliardi.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.