Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Prosegue l’appuntamento del lunedì di Rai5 con il ciclo “Dal cinema al teatro”, che propone riduzioni tratte da celebri opere teatrali o letterarie, che registi famosi portarono al cinema negli anni Quaranta e Cinquanta, e che la Rai ripropose con adattamenti di grande eleganza negli anni Sessanta. Lunedì 14 luglio preceduto da un’introduzione (5 buoni motivi per vedere…) va in onda (ore 21,25) “REBECCA, LA PRIMA MOGLIE”, tratta dal testo originale del 1937  dello scrittore e sceneggiatore Daphe du Maurier, per la regia Eros Macchi.
Per i ragazzi, tornano su Rai Gulp alle 18,45, due episodi tutti giorni della prima stagione di “The ELEPHANT PRINCESS”, stata nominata come miglior serie ai “Logie Awards”, i premi della Televisione australiana.  La serie racconta di Alexandra, una teenager come tante, piena di amici e con una grande passione per la musica. Un giorno, però, incontra un giovane indiano che le rivela che lei è la principessa del fantastico regno di Manjipoor. Scoprirà così  di avere dei poteri magici e nuove responsabilità, che la porteranno a viaggiare fino in India.
Su La Effe la prima serata del giovedì si apre alle 21.10 con POWER OF ART, un viaggio per scoprire i grandi capolavori della storia dell’arte. Un’incursione nel mondo delle arti figurative attraverso gli occhi di affascinanti protagonisti: il genio e il carisma di Picasso (10 luglio), la sensibilità parossistica di Van Gogh (17 luglio), l’espressionismo cromatico di Rothko (24 luglio) e la luce rivelatrice di Caravaggio (31 luglio). Cinque modi differenti di guardare al mondo e di restituirlo sulla tela.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.