TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Su TV 2000 segnaliamo due eventi. Il primo è la Beatificazione Madre Speranza, in diretta dal Santuario di Collevalenza, in Umbria sabato 31 maggio (alle ore 11.00) presieduta dal card. Angelo Amato. Madre Speranza di Gesù, al secolo Maria Josefa Alhama Valera. Il secondo è il “QUO VADIS ?”, un film di Franco Rossi in due parti n onda sabato 31 maggio (alle 21.20) e domenica 1 giugno (alle ore 21.00). Nel cast l’indimenticabile Klaus Maria Brandauer che interpreta Nerone, ma anche una giovane Barbara De Rossi che interpreta Eunice. Tratto dal romanzo (1894-96) di Henryk Sienkiewicz, Premio Nobel 1905, la sceneggiatura è di Ennio De Concini, Francesco Scardamaglia e Franco Rossi.
Domenica 1 giugno su Rai tre (ore 20,20) va in onda COLPO DI SCENA, dove otto grandi del Teatro italiano (Dario Fo, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Piera degli Esposti, Valentina Cortese, Gigi Proietti e Carlo Giuffrè) si raccontano a Pino Strabioli e ripercorrono i momenti più significativi della loro vita artistica e personale. Otto ritratti inediti di questi grandi artisti che saranno messi anche a confronto con attori di generazioni diverse, già affermati o che si stanno formando all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico.
“MUSIC AWARD 2014” è la manifestazione che celebra e premia la migliore musica italiana. Come da tradizione, sul palcoscenico, si alterneranno ospiti importanti e artisti nazionali e internazionali. Sarà trasmessa in diretta da Rai 1, martedì 3 giugno (ore 20.30).
Su La Effe c’è L’ARCHEOLOGO VAGABONDO (dal lunedì al venerdì, ore 18,10), dove l’archeologo e antropologo Philippe Charlier intraprende un viaggio alla scoperta dei luoghi più significativi legati ai riti, ai miti e alle tradizioni religiose. Dal Kumbh Mela, il bagno nell’immortalità in India, alla Danza del cielo in Turchia: venti tappe per avvicinarci all’ignoto e ai riti che l’uomo celebra per comprenderlo.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.