TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
TV 2000 dal 7 maggio ogni mercoledì alle ore 22.35 trasmette il programma “Padre Pio…il testamento di un Santo” da San Giovanni Rotondo (Foggia). Dalla piccola Cappella dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza Enzo Palumbo conduce il programma in otto puntate. Il format tv è quello del reportage monografico, di approfondimento spirituale e culturale sulla vita di Padre Pio. Tanti gli ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo e della canzone. Nel corso del programma le testimonianze di Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Luciano Lotti e padre Salvatore Scopece, confratelli di Padre Pio, e di tante altre personalità che hanno conosciuto il frate di Pietrelcina.
“Pane quotidiano”: è la striscia in onda ogni giorno su Rai tre (ore 12,45 e 20,10). La cultura, le storie, i libri che cambiano il nostro Paese. Ogni giorno Concita De Gregorio prova a leggere i fatti da angolazioni diverse. Un viaggio tra i protagonisti e le forze che si muovono dietro le notizie, con uno sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi. In studio un pubblico speciale: studenti di licei, università, accademie d’arte e musicali sono i protagonisti con le loro domande, curiosità e osservazioni.
Segnaliamo inoltre la finale di Eurovision song contest (da Copenaghen) sabato 10 Maggio (Rai due, ore 21,00) ed il Giro d’Italia (9 maggio – 1 giugno). Il canale di riferimento del Giro 2014 è Rai Sport 2 dove vanno in onda tutti i programmi e le dirette delle tappe. Rai 3 trasmette in simulcast le battute conclusive delle tappe, il “Processo alla tappa” e una parte di “Giro Mattina”. Da segnalare anche la collaborazione Rai Educational – Rai Storia che producono la trasmissione “Viaggio nell’Italia del Giro”, in onda su Rai Sport 2 e Rai Storia. analizzando le 18 frazioni italiane dal punto di vista storico, artistico, letterario, economico e culturale.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.