Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Ritorna la televisione di qualità, dove si fa cultura con chiarezza e precisione, ma anche in maniera coinvolgente. E’ il caso di ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERTA (Rai tre, sabato, ore 21,30).
Sabato 12 Alberto Angela propone un singolare viaggio tra le sorprese nascoste di Roma. La puntata, infatti, ha per titolo: “Roma, il quarto giorno”. Il quarto giorno è quello che manca sempre ai turisti. Le agenzie di viaggio riservano per la visita della città un tempo breve, solo tre giorni. In tal modo tante meraviglie della capitale, suggestive e affascinanti come quelle famose, rimangono nascoste. Alberto Angela ‘svelerà’ il quarto giorno, per così dire, andando a caccia dei capolavori nascosti da secoli nella città eterna: il convento di Trinità dei Monti, la stupefacente, modernissima Biblioteca Hertziana, che sorge sui resti della villa di Lucullo….. Spesso non ci rendiamo conto del tesoro che si nasconde sotto i nostri piedi, come nel caso della magnifica tomba di una grande famiglia romana che si trova proprio sotto un marciapiede su cui si affacciano negozi e passeggiano ignari passanti.…. Così è tornata anche la tv di inchiesta con REPORT (Rai tre, lunedì, ore 21,10).
Su “Ti lascio una canzone” registriamo la denuncia dell’AIART (l’Associazione Cattolica Ascoltatori Radio TV): “minori spesso adultizzati”. Dice il presidente Luca Borgomeo, ”è comprensibile il disagio di tanti genitori nel veder sfruttati l’ingenuità ed anche il talento dei minori, impegnati a cantare brani lontani anni luce dal loro mondo. Per non parlare poi del look delle bambine, del loro patetico, assurdo voler imitare con sguardi languidi e movenze femminili le cantanti grandi”. A parere del presidente dell’Aiart, ”una tv pubblica dovrebbe essere attenta a questi problemi e farsi carico degli effetti che la partecipazione a questi show può avere sulla formazione e sul futuro di questi bambini”.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.