TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO: è la nuova serie di 15 documentari da 50 minuti, ricca di documenti inediti e interviste (prodotti da Istituto Luce – Cinecittà) che Tv 2000 manda in onda al mercoledì (ore 22,30). Ci sono infatti parole di giustizia, di fratellanza, di verità, parole pronunciate da uomini che hanno contribuito a tenere unito un popolo, a fortificarlo, a incoraggiarlo. Insomma parole che hanno risvegliato la coscienza civile e hanno cambiato il mondo.
Nuova iniziativa di viale Mazzini, dedicata questa volta alla musica classica. E’ il portale RAI CLASSICA, il nuovo sito Rai che si occupa esclusivamente di musica impegnata. Il sito raccoglie e ordina tutte le informazioni e i contenuti sulla musica colta presenti nella programmazione Rai. Gli amanti del genere potranno trovare trasmissioni televisive, radiofoniche e ogni notizia presente sul web con link ai siti relativi e alle dirette web. Sarà anche una guida ai programmi per gli appassionati di musica classica, lirica, jazz e di danza con notiziari e approfondimenti su tutti gli eventi proposti (programmi di sala, libretti d’opera, interviste ai protagonisti). Ma ci saranno anche appuntamenti speciali realizzati dalla redazione di Rai Classica.
L’obiettivo è di trasformare Rai Classica in un archivio completo e aggiornato in tempo reale: qui gli appassionati potranno fruire di una gran quantità di trasmissioni sulla musica che la Rai ha realizzato in oltre 60 anni. Tra l’altro, saranno disponibili i concerti delle maggiori orchestre italiane e altri programmi custoditi dalle teche Rai: opere, concerti, lezioni, appuntamenti nei quali la musica colta è la protagonista. Sarà possibile seguire le dirette anche da pc, tablet e smartphone iOS e Android. A completare l’offerta, ci saranno Speciali curati dalla redazione di Rai Classica sui protagonisti dei due eventi. Per la diretta streaming l’indirizzo è “www.classica.rai.it”
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.