OCCIMIANO – (gpc) Si è rinnovata anche quest’anno (lo scorso martedì 11 febbraio) la “Serata della memoria” nel salone parrocchiale che ha visto una numerosa partecipazione di giovani ed adulti.
Nel corso della serata gli studenti delle classi III A e B della Scuola Secondaria I grado di Occimiano (Istituto Comprensivo “Don Milani”) hanno presentato il video “Il lager esiste sempre” ed il Canto della memoria. Erano presenti il preside prof. Roberto Viale, la collaboratrice del preside m.a Valeria Olivieri, i docenti prof.sa Sara Faroni e prof.sa Antonella Lupano, prof. Ernesto Berra che come Sindaco ha portato il suo saluto ai presenti.
Egli ha sottolineato il valore storico della memoria e la forte opzione a favore dei giovani consegnando nelle loro mani questo importante messaggio. Sono intervenuti i partecipanti dei Viaggi a Cracovia – Auschwitz e a Roma (Quirinale) su invito del M.I.U.R. con le loro impressioni e commenti.
Infine con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cerrina Monferrato (accompagnati dal preside prof. Mauro Bonelli) è stato eseguito l’Oratorio per voci e strumenti “16 Ottobre 1943”.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.