OCCIMIANO – Si rinnova mercoledì prossimo 22 gennaio l’appuntamento della festa patronale del San Valerio (patrono anche di Lu) di cui la tradizione ricorda il ritrovamento del corpo (dopo il martirio) in un campo biondeggiante di spighe in pieno gennaio.
E’ per questo motivo che da alcuni anni si rinnova la bella consuetudine delle spighe di San Valerio (piccoli panetti a forma di spiga di grano) che, preparati da mani sapienti, esprimono il segno della vigilanza e che saranno benedette per l’occasione.
Anche quest’anno la festa sarà preceduta, martedì 21 gennaio, alle ore 17,00, dalla processione con la reliquia del santo che inizierà dall’edicola di San Valerio presso la Casa di riposo (luogo dove sorgeva un’antica Chiesa intitolata al santo), per concludersi in Chiesa parrocchiale con il canto dei Primi Vespri (ore 17,30) e la S. Messa (ore 18,00).
La S. Messa solenne, con la partecipazione delle autorità, è fissata alle ore 18,00 di mercoledì 22 gennaio. Nell’occasione ci sarà anche la consegna, per l’undicesimo anno consecutivo della “spiga d’argento” che la Parrocchia intende assegnare (il nome sarà conosciuto solo domenica) ogni anno per mettere in evidenza la disponibilità al servizio ecclesiale e alla testimonianza del Vangelo.
Saranno esposte anche le opere (nell’ambito dell’iniziativa proposta dalla Parrocchia che invita gli artisti ad esprimersi su S. Valerio) nell’ambito dell’iniziativa di “Artisti per san Valerio”.
La Pro Loco, poi, riprende l’antica consuetudine con la “Cena di San Valerio”, che organizza (a base di polenta e cinghiale) nella serata di sabato 1 febbraio, alle ore 20, presso la Villa dei Marchesi Da Passano (che si ripeterà a mezzogiorno di domenica 2 febbraio – costo 15 € – info: Simone Cia 339.6931508) ed offrendo un piccolo rinfresco al termine della S. Messa solenne di martedì 22 in Canonica.
La festa che corrisponde anche al dodicesimo anniversario di parrocchia del sottoscritto, sarà accompagnata da un triduo di preparazione (domenica 19 lunedì e martedì 20 e 21 gennaio).
Per l’occasione saranno presenti per la quinta volta gli “Araldi di san Valerio” con i loro “dignitari”, far onore al Santo, che vedranno protagonisti i bambini della Prima Comunione, insieme ai giovani della leva 1996.
Anche quest’anno poi sarà poi l’offerta dei germi di grano (che hanno ricevuto il giorno dell’Epifania) da parte dei bambini.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.