Comete

OCCIMIANO – (gpc) Duplice incontro sul tema “le Comete, vagabonde dello spazio” venerdì scorso 6 dicembre. Ad organizzarlo è stata la Biblioteca di Occimiano. E’ intervenuta Claudia Colli del gruppo astrofili “Cielo del Monferrato” con sede all’osservatorio di Odalengo Piccolo. Il primo si è tenuto in mattinata presso la scuola Media “don Milani” a cui hanno partecipato  le classi terze, il secondo, in serata, aperto alla popolazione si è tenuto presso l’info point Emas (in piazza Oratorio don Bosco).   Claudia Colli, con l’aiuto di una serie di diapositive, ha raccontato l’avvincente storia delle comete, di come l’uomo ha interpretato la loro presenza nei cieli. Da spaventosi presagi di sventura, nell’antichità, fino all’osservazione dei loro movimenti usando strumenti astronomici  sempre più sofisticati.   
Alcuni rappresentanti del gruppo astrofili Paolo Agassi, Claudia Colli e Martino Balbo erano già intervenuti ad Occimiano nella notte del 31 ottobre alla Cascina Campasso. In una posizione eccezionalmente aperta sulla volta celeste, lontani da fonti di inquinamento luminoso e in una notte fortunatamente serena, alcuni rappresentanti del gruppo avevano descritto la volta celeste, le costellazioni visibili ad occhio nudo e poi con i loro strumenti astronomici posizionati nel cortile buio della cascina.
Un prossimo appuntamento sarà all’osservatorio di Odalengo Piccolo. “È importante il ruolo degli astrofili – commenta l’arch. Daniela Figazzolo, consigliere comunale delegato alla Biblioteca – per conservare e divulgare un patrimonio di conoscenze sulla volta celeste – la luna e gli astri – che faceva parte del patrimonio di conoscenze della natura e del territorio, un tempo più condiviso da molti.”
gpc

comete-martino2.jpg

comete-martino3.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.