Albero

OCCIMIANO – (gpc) Si sono ritrovati insieme i ragazzi e bambini del Consiglio Comunale dei ragazzi , i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia (con genitori e nonni) nella mattinata di giovedì 21 novembre presso l’aula mensa della scuola Primaria “Tenente Evasio Cavalli e Caduti per la Patria” di Occimiano all’area “Cagnara” per la celebrazione della “Giornata Nazionale dell’Albero” (le cui origini risalgono alla fine del XIX secolo) appuntamento dedicato alle tematiche ambientali, promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio e del Mare, dell’Università e della ricerca e Corpo Forestale dello Stato.
I bambini della scuola Primaria hanno letto il decalogo dell’albero e recitato poesie e brani inerenti il tema, mentre i bambini della scuola materna hanno presentato un cartellone su cui hanno realizzato un albero dove le foglie erano rappresentate dalle loro mani .
Il Sindaco prof. Ernesto Berra ha parlato ricordando l’importanza degli alberi per il nostro territorio e l’esperienza fatta in Africa con un gruppo di scout dove ha collaborato con la popolazione sulla piantumazione degli alberi. A tutti i bambini è stata offerta (dall’Amministrazione Comunale) una merenda equo solidale.
Al termine i più grandi ed i consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi hanno piantato, con l’aiuto di alcuni alpini, un albero di tiglio, nel giardino adiacente la scuola secondaria “Don Milani” di Occimiano.
E’ stata un’ottima occasione per avvicinare tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, dagli adolescenti agli adulti, per sensibilizzare la popolazione all’importanza di avere spazi verdi sempre più curati e utili al benessere fisico e psicologico della cittadinanza. Vivere la natura attraverso le stagioni della vita di un albero che ogni persona riesce a cogliere aiuta a vivere le stagioni ,della scuola ,del lavoro, della vita
gpc

festa-albero.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.