OCCIMIANO – (gpc) Occimiano sempre risparmioso dal punto di vista energetico. Ci sarà infatti un nuovo campo fotovoltaico per la scuola primaria “Caduti per la Patria Ten. Cavalli” grazie alla partecipazione ed aggiudicazione di un finanziamento ad hoc.
Nel lungo percorso pluriennale di sensibilità al risparmio energetico – dice il sindaco Ernesto Berra – ci siamo assicurati la copertura quasi per intero dell’intervento con un finanziamento in conto capitale da parte del Ministero dell’Ambiente a valere sul Bando “Il Sole a Scuola”.
L’intervento progettato dalla ditta Progest e seguito dall’assessore Montaldi, prevede una spesa complessiva di € 37.615,43 e viene eseguito dalla ditta ETA Srl di Borgo San Martino, che è già al lavoro in questi giorni. Si pensa che possa entrare in funzione nei primi mesi del 2014.
L’impianto fotovoltaico è costituito da 40 moduli fotovoltaici posizionati sulla falda Sud dell’edificio scolastico destinato a Scuola Primaria e da 1 inverter.
La potenza nominale complessiva è di 10 kWp per una produzione stimata di 11.484,2 kWh annui. L’impianto riduce le principali emissioni inquinanti in atmosfera secondo la seguente tabella annuale: anidride solforosa (SO2) 8,05 kg, polveri 0,36 kg, anidride carbonica (CO2) 5,99 t, tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) 2,87 TEP. In questo modo l’energia elettrica prodotta con impianti fotovoltaici copre quasi il fabbisogno comunali con un significativo risparmio economico attraverso lo scambio sul posto con il fornitore di energia e di miglioramento delle emissioni inquinanti.
Occorre ricordare anche l’uso del solare termico per acqua calda alla casa di riposo, in palestra ed alla scuola materna.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.