OCCIMIANO – (gpc) Protagonista un grande organista di fama nazionale. E’ il m.o Simone Stella che venerdì scorso 11 ottobre ha tenuto il concerto d’organo nella bella Chiesa della Madonna del Rosario.
Il Concerto si è tenuto nell’ambito della rassegna “Arte Organistica nel Monferrato” che valorizzare e sensibilizzare un patrimonio artistico rappresentato dai nostri organi a canne.
Un’iniziativa, che sotto la direzione artistica del maestro Massimo Gabba (presidente dell’Associazione Concentus, che organizza gli eventi) e Roberto Stirone (che all’inizio ha presentato il concerto nelle sue caratteristiche essenziali) vuole divulgare una cultura musicale rivolgendosi non solo agli appassionati.
I presenti hanno potuto gustare la ricchezza della musica e la bravura dell’organista anche grazie al supporto del sistema di video proiezione che permette al pubblico in ascolto, di osservare tutti i movimenti dell’organista durante l’esecuzione.
Il m.o Stella è uno degli specialisti di Georg Friedrich Hendel (di cui ha pubblicato un doppio CD) e del grande musicista tedesco naturalizzato inglese ha eseguito la versione per organo della Water music (musica sull’acqua).
Si tratta del concerto che per volontà del re Giorgio I si tenne sul Tamigi nel 1717 e che ottenne uno strepitoso successo, anche per la straordinaria bravura del compositore
Il m.o Stella ha riproposto la trascrizione organistica del ‘700. La Musica sull’acqua inizia con un’ouverture alla francese e comprende minuetti, bourrée e hornipe. È divisa in tre suite: la prima in fa maggiore, la seconda in re maggior e la terza il sol maggiore.
Simone Stella svolge attività concertistica, specialmente come solista, in Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Danimarca. Il suo repertorio include musica per clavicembalo e organo di ogni epoca storica. Di particolare rilievo è l’esecuzione integrale tra il 2009 e il 2010 dell’opera omnia per organo di Dieterich Buxtehude nella storica Chiesa di Orsanmichele a Firenze, di cui è stato organista titolare. E’ attivo come compositore di musica strumentale sia per strumenti solisti che per formazioni da camera.
In conclusione ha offerto un bis di Buxtehude (che fu ispiratore della musica di j.S. Bach), di cui è forse il massimo specialista, avendo pubblicato anche 4 cd delle sue opere per clavicembalo e 6 cd delle opera completa per organo. Brillante è la sua attività discografica, con cd di Boehm, Cherubini … Terziario dell’Ordine dei Servi di Maria è titolare degli storici organi della Basilica della S. S. Annunziata di Firenze.
Al termine è stato offerto al musicista fiorentino un assaggio delle nostra terra (riso della Cascina Daneto e vino Barolo).
La rassegna continuerà ancora domenica 8 dicembre con un concerto nella Chiesa di san Domenico (ore 17,30) con Daniele Sacci.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.