OCCIMIANO – (gpc) Grande soddisfazione nei ragazzi dell’Istituto comprensivo Don Milano (sede distaccata di Occimiano) che formano il coro “Fiori Musicali” per la partecipazione alla manifestazione per l’inizio dell’anno scolastico che si è tenuta lunedì scorso 23 settembre a Roma nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e delle massime Autorità dello Stato.
Con loro una delegazione dei consigli comunali dei ragazzi di Occimiano e S. Salvatore (con i rispettivi sindaci)
Insieme con loro (in diretta televisiva su Rai 1, nel corso della trasmissione “Tutti a scuola”) i sono esibiti i ragazzi della Media Pascoli di Valenza e non è casuale che le due scuole siano ancora una volta state coinvolte al Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico.
“Le scuole del nostro territorio – hanno dichiarato il prof. Maurizio Carandini, dirigente scolastico della “Pascoli” di Valenza ed il prof. Ernesto Berra, sindaco e professore dell’I. C. Don Milani di Ticineto, plesso di Occimiano – per troppo tempo hanno smesso di progettare insieme, dimenticando che solo unendo le forze e le professionalità si possono ottenere risultati importanti ”
Sono storie comuni e passioni comuni che trovano oggi uno spazio tra tutte le scuole d’Italia. “La musica – aggiunge il preside Carandini – è il filo conduttore che lega il nostro territorio e i nostri ragazzi. Infatti la scuola ad indirizzo musicale della Pascoli e il coro “I fiori musicali” dell’Istituto Comprensivo Di Ticineto (plesso di Occimiano), insieme sul palco con altre tre scuole italiane per cantare l’Inno d’Italia e “Batti 5”. La professionalità dei docenti di musica Liparota, Pandiani e Robotti ha portato i ragazzi ad esibirsi con successo davanti al Presidente Giorgio Napolitano. Un’emozione unica ed irripetibile, momenti indimenticabili per 42 studenti dagli 8 ai 13 anni e per i docenti accompagnatori.
“Essere insieme al Quirinale – ha dichiarato il sindaco Berra – ci ha permesso di lavorare in modo sinergico e si sono dettate le basi di una fattiva collaborazione fra il Consiglio comunale dei ragazzi di Occimiano e s Salvatore. I due giovani sindaci dei rispettivi consigli lavoreranno in sintonia con il sindaco Berra ed il sindaco Tagliabue, per una progettualità vera, tangibile, di ampio respiro e certamente istituzionale.
Non si è trattato di una gita scolastica ma di un impegno di alto valore educativo. Gli insegnanti Lupano, Olivieri, Garrone, insieme al Preside Carandini, al prof Berra ed ai docenti di musica, hanno potuto accompagnare i ragazzi in questo emozionante percorso educativo, confermando il fatto che la professione di insegnante è sempre più orientata ad uscire dalle classi per accompagnare gli alunni nella loro crescita di cittadini consapevoli.
Il coinvolgimento operato dal Ministero (Miur) li ha coinvolti perché conosce la passione che li contraddistingue e che li rende unici . Ma ciò che dà valore aggiunto è proprio il desiderio di costruire percorsi educativi e formativi in rete.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.