OCCIMIANO – (gpc) Si è caratterizzato con una seduta aperta a tutta la cittadinanza il Consiglio comunale (presieduto dal Sindaco prof. Ernesto Berra) che si è tenuto lo scorso venerdì 27 settembre.
Scopo era presentare le novità di legge in merito alle elezioni comunali prossime. Era presente anche il sindaco di Pomaro rag. Mirco Amisano, che è stato eletto già con la nuova legge. Molto interessato il pubblico, particolarmente numeroso che è intervenuto con diverse domande di chiarimento. Infatti per i comuni con popolazione superiore ai 1000 abitanti (è il caso di Occimiano) il consiglio comunale è composto, oltre che dal Sindaco, da sei consiglieri, con un massimo di due assessori. Alcune funzioni sono delegate all’Unione dei Comuni per un’opportuna sinergia (servizi interni, catasto, urbanistica ed edilizia, protezione civile, raccolta rifiuti, servizio sociale e scolastico, polizia municipale …).
Da parte dei cittadini (assai positiva la presenza dei ragazzi del CCR e di moli adulti) sta impegnarsi e vigilare per il bene comun affinché Occimiano possa mantenere i livelli della qualità della vita attuali.
Il Consiglio ha proceduto alla modifica del Piano di classificazione acustica con opportuni adeguamenti in zona industriale e in centro abitato con la creazione di zone individuate come aree per eventi. Il Comune ha poi acquistato da privati alcune particelle de terreni per l’allargamento di strada Pretti cosi come per la costruzione un una pista ciclabile verso Mirabello (nonché una parte a titolo gratuito da parte di Ferrando).
Sono state approvate alcune determinazioni in ordine alla convenzione con l’ANA per il Servizio di protezione civile, e l’adesione al progetto “Casa delle donne”, in aiuto alle vittime della violenza contro le donne. E’ stata approvata la convenzione con l’Istituto Comprensivo per il consiglio comunale dei ragazzi ed i regolamento Tares sul cui piano finanziario si è registrata un’astensione. E’ stato nominato inoltre il dott. Luigi Minasso come revisore dei conti.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.