Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Tornano le grandi inchieste di Rai tre, con un nuovo appuntamento al lunedì in prima serata (ore 21,05). Inizia “Presa Diretta” di Riccardo Iacona con la collaborazione di  Cristina De Riti, poi alla fine di settembre riprenderà Report.
Una novità interessante è ECO DELLA STORIA, con Paolo Mieli e la partecipazione di Giovanni Paolo Fontana su Rai Storia ogni lunedì  alle 21.30 e su Rai Uno ogni sabato alle  09.15 a partire da sabato 7 settembre.
Il programma è dedicato ai grandi temi ancora aperti del passato, per capire e comprendere la contemporaneità; in ogni puntata  storici, editorialisti, esperti e testimoni dibattono su un tema per captarne “l’eco storico” e riflettere sulle connessioni tra il passato, il nostro presente e dunque gli scenari futuri.
I temi della seconda serie di Eco della storia sono incentrati su questioni che riguardano l’Unione Europea, le Politiche industriali e le infrastrutture, la Corruzione, la Patria e l’immigrazione, la figura di Papa Francesco, la Carta Costituzionale italiana. Filo rosso di ogni appuntamento, documenti filmati  e quotidiani d’epoca: le eco che arrivano dalla storia e guidano Paolo Mieli nel dibattito in studio .  A chiudere ogni puntata un faccia a faccia con un ospite d’eccezione.
MARCINELLE un film ambientato nel Belgio del 1956, meta dell’emigrazione italiana. Va in onda su Tv2000 sabato 7 e domenica 8 settembre (alle ore 20.30). Il film in due puntate racconta una delle più gravi sciagure minerarie di tutti i tempi in cui persero la vita centotrentasei emigranti italiani. Il protagonista della storia è Antonino, interpretato da Claudio Amendola, un giovane un po’ sbandato che emigra a Marcinelle per rifarsi una vita. Un destino capriccioso lo fa diventare un eroe per caso. Nel cast Maria Grazia Cucinotta. La regia è di Antonio e Andrea Frazzi.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.