OCCIMIANO – (gpc) Con la grande festa finale domenica 28 luglio si è conclusa l’edizione 2013 di “Estate ragazzi” con lo slogan “Every body circus” legato alla scoperta della bellezza della realtà della Comunità ecclesiale attraverso ad una serie di avventure legate al mondo del circo.
Per l’occasione è stata celebrata la S. Messa nel cortile dell’Oratorio, animata festosamente dai ragazzi, presieduta dal prevosto, che nell’omelia ha riflettuto sulla preghiera nella vita del cristiano.
Il cortile dell’Oratorio si era riempito di genitori, amici e parenti, che hanno potuto ammirare i lavori fatti dai ragazzi in esposizione pubblica, dei lavori con il traforo, il mosaico, il disegno (con murales), il riciclo, il restauro, il cucito e ferri (ricamo) ….
Il saggio finale ha riproposto uno spettacolo circense, mettendo a frutto l’abilità maturata dei ragazzi in tutto il mese, nella capacità di sapersi mettere in gioco: clown, espressione corporea, giocoleria, espressione acrobatica sono stati alcuni degli elementi dello spettacolo che hanno conquistato il pubblico presente.
Un lavoro proficuo, coordinato dalla prof. Anna Maria Figazzolo con le Suore (dell’Istituto N. S. della Chiesa), il Consiglio dell’Oratorio, gli animatori, le ex allieve salesiane, i genitori (Claudio Rizzi, Wilma Andreone, Monca Deambrosis …), con il supporto dell’Amministrazione comunale, e, quali esperti esterni Arianna, Marzia e Marco.
“Un’esperienza magnifica – ci conferma Anna Maria Figazzolo – nella riscoperta e nella valorizzazione di noi stessi attraverso al corpo dono di Dio, che ha portato i ragazzi a guardare ad ogni persona e a donarsi reciprocamente. Un’espressione fruttuosa segnata dalla collaborazione di tante persone a dal lavoro di squadra.
Un mese ricco di iniziative dalle gire in piscina (alle Bolle blu e alla Valmilano), a Torino (a Maria Ausiliatrice) e a Grugliasco (per lo spettacolo del circo), all’incontro diocesano dei centri estivi.
Un proficuo lavoro svolto, con l’impegno degli animatori per un’esperienza indimenticabile scoprendo grazie anche alla collaborazione dei genitori e di tutti i responsabili la bellezza di vivere insieme e di scoprire il progetto di vita che Dio ha preparato per ciascuno di noi.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.