Gioco

OCCIMIANO – (gpc) Continuano in tutta Italia le prese di posizioni contro il gioco d’azzardo. Diversi anche i sindaci. Tra questi anche il primo cittadino di Occimiano prof. Ernesto Berra . Nella sua qualità di Presidente della convenzione Emas Monferrato ha scritto una lettere i responsabili regionali e nazionali dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Emas Monferato (comprendente i Comuni di : Borgo San Martino, Bozzole, Camagna, Castelletto Monf.to, Cellamonte, Cereseto, Conzano, Cuccaro, Frassinello Monf.to, Frassineto Po, Giarole, Lu Monf.to, Mirabello Monf.to, Occimiano, Olivola, Ozzano, Pomaro, Rosignano Monf.to, Sala Monf.to, San Giorgio Monf.to, San Salvatore Monf.to, Terruggia, Ticineto, Valmacca, Vignale Monf.to) da oltre 10 anni è impegnata nello sviluppo del territorio verso un benessere sostenibile. I sindaci di Emas (attraverso al suo presidente) condividendo gli obiettivi e l’iniziativa politica del Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo, aderiscono alla “richiesta di una nuova legge nazionale fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura”.
Nello stesso tempo si chiedono leggi regionali “in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni delle Regioni per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del gioco d’azzardo, per il sostegno alle azioni degli Enti Locali.”
Nell lettere si richiede inoltre che “sia consentito il potere di ordinanza dei sindaci per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili, e sia richiesto ai Comuni e alle Autonomie locali il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.”
Di qui l’impegno ad utilizzare ogni strumento disponibile “per esercitare tutte le attività possibili di contrasto al gioco d’azzardo”. Aderendo e condividendo le proposte dell’ANCI, si chiede al governo di sedersi “a un tavolo, partecipato dai Comuni e dalle associazioni del settore, per affrontare in modo definitivo la questione”.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.