TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
KILIMANGIARO – SERE D’ESTATE (Rai tre, domenica, ore 21,05) è l’appuntamento estivo della bella trasmissione condotta da Licia Colò che “farà sognare anche chi non può viaggiare”. In ogni puntata tre personaggi famosi raccontano al pubblico presente in studio, e ovviamente ai telespettatori, un loro viaggio. Non mancano, poi, alcuni veri e propri punti di forza del programma quali i servizi dedicati a mete italiane e la band che, suonando dal vivo, accompagnerà cantanti ed artisti famosi nei loro Paesi.
La novità di Kilimangiaro – Sere d’estate è rappresentata dal “Giocotest”: lo psicologo Luca Stanchieri sottopone sia gli ospiti in studio che il pubblico da casa a divertenti quiz per conoscersi meglio.
Su Rai tre al lunedì (ore 23,45) c’è “I DIECI COMANDAMENTI”. Il decalogo dettato dalla Bibbia, con tutta la sua forza evocativa, è la chiave scelta per selezionare storie di persone due per ogni comandamento e quindi per ogni puntata. Domenico Iannacone ci racconta le vite degli altri, immergendosi in prima persona nelle storie, girate quasi in presa diretta, senza un taglio precostituito, uno stile laico e originale per affrontare i temi sociali.
Su TV 2000 BORGHI D’ITALIA propone un fine settimana che inizierà “sulle tracce di Papa Francesco”. Venerdì 5 luglio alle 21.20 serata speciale con i due comuni italiani che hanno dato i natali ai nonni paterni del Papa. Scopriremo Piana Crixia, in provincia di Savona, luogo nativo di Rosa Margherita Vassallo la nonna spesso ricordata dal pontefice e che “gli ha insegnato il piemontese”. Poi l’itinerario continuerà a Portacomaro, in provincia di Asti, dove è stato battezzato Giovanni Bergoglio. Per il resto Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, conserverà il suo consueto appuntamento; sabato 6 luglio alle 16.20 circa e domenica 7 luglio alle 13.30, protagonista il Comune di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.