TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
E’ UNO DI QUEI GIORNI CHE … (Rai tre, venerdì, ore 23,05). E’ il nuovo programma dedicato ad alcuni avvenimenti che hanno segnato la nostra vita quotidiana, condotto da Massimo Bernardini, Federica Gentile e Mario Lavezzi.
Si parte con l’attentato di piazza Fontana (1969) il 10 novembre, per continuare con l’omicidio di John Kennedy (1963)venerdì 17 maggio …… Un viaggio nella memoria collettiva per vedere come, quando la storia cambia, quale segno lasci nelle nostre vite.
Un doppio appuntamento da non perdere su TV 2000: all’interno del programma “Nel cuore dei giorni – Arancio” di sabato 11 maggio sarà ospite Mario Placidini, conduttore di Borghi d’Italia, per dare un’anticipazione della puntata dedicata a Portacomaro, in provincia di Asti, il paese che ha dato le origini alla famiglia di Papa Francesco. Borghi d’Italia andrà in onda alle ore 16.30 circa e domenica 12 maggio alle 13.30. Le telecamere di Tv2000 scenderanno in piazza insieme agli abitanti del borgo per raccontare il bene e l’effetto che essi nutrono per “Padre Bergoglio”. Inoltre l’intervista al sindaco, ai parenti del Pontefice mentre il giovane parroco mostrerà l’atto di nascita del nonno del Papa. Nel corso del programma seguiremo la banda musicale comunale, che in questi giorni sta provan do il nuovo “Inno a Bergoglio”. Scopriremo la gastronomia, accompagnata dal gustoso vino Grignolino. Ascolteremo il dialetto locale e visiteremo la chiesa romanica di san Pietro. Conosceremo anche i campioni del tamburello, sport praticato in paese dai primi anni del ‘900.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.