OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno una delegazione occimianese ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per la Giornata della memoria del 27 gennaio scorso a Roma.
Martedì 29 gennaio in Quirinale erano presenti tra gli studenti provenienti da tutta Italia, invitati per l’occasione, anche alcuni occimianesi.
La presenza a Roma è stata il tassello conclusivo del progetto “la storia sono loro, la storia siamo noi” svolto in classe che è stato di supporto all’attività del C.C.Ragazzi. Da Occimiano si è formata una delegazione con il Sindaco prof. Ernesto Berra la presidente del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi (Vittoria Deambrosis), alcune alunne della classe 3°B della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto Don Milani di Occimiano (Bisoglio Debora, Garlando Ambra, Nardin Benedetta e Novelli Beatrice) e la loro coordinatrice prof.ssa Donatella Mutti.
Fortemente coinvolti nell’evento gli studenti si sono sentiti protagonisti di un evento nazionale che costituisce una vera lezione di vita anche grazie alla testimonianza dei sopravvissuti alla Shoah. La manifestazione, ultima del settennato del Presidente Napolitano, è stata particolarmente solenne per la presenza di numerosi testimoni e sopravvissuti alle violenze naziste ed è stata più volte ricordata Rita Levi Montalcini.
Nel messaggio del Ministro Profumo è significativo il monito che a scuola non basta diventare bravi professionisti attraverso lo studio, ma occorre diventare cittadini attivi e responsabili capaci di pensare e, guardando il passato, progettare un futuro migliore.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.