Europa

OCCIMIANO – (gpc) A Bruxelles ! Intensa esperienza è quella vissuta dalla delegazione occimianese del Consiglio dei ragazzi dal 9 al 12 dicembre scorsi.
Tra i 20 minisindaci e consiglieri comunali dei ragazzi presenti a Bruxelles ben 5 erano del Monferrato
La delegazione monferrina era composta di una decina di componenti di alcuni consigli comunali dei ragazzi ed alcuni insegnanti, guidata dal sindaco di Occimiano Ernesto Berra: Vittoria Deambrosis, Elena Montaldi e Lara Ferraris (CCR di Occimiano), Gian Luca Guerra e Roberto Mignacco (CCR di Giarole e Villanova), accompagnati dal Preside dell’Istituto don Milani Roberto Viale ed tre insegnanti (Paola Debernardis, Franca Barbesino e Valeria Olivieri).
Lunedì 9, nella capitale belga, la giornata era iniziata al palazzo del Congresso delle Regioni. Dopo una presentazione generale, Vittoria Deambrosis ha poi metaforicamente accettato il premio Nobel con un breve discorso nel quale ha ricordato Altiero Spinelli e le caratteristiche del ruolo dei minisindaci. La giornata é poi continuata con la visita al Parlamento Europeo e ad altre istituzioni europee. A cena c’è stato un incontro dibattito con il Ministro Profumo in cui i minisindaci rappresentanti il Piemonte,Lazio e Sicilia hanno cercato di “convincere” il Ministro della validità dei Consigli Comunali dei Ragazzi quale strumento formativo per crescere buon Cittadino.
gpc

parlamento-europeo-2.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.