OCCIMIANO – (gpc) Spazio internazionale per il nostro territorio. Mi riferisco all’incontro che si è svolto sabato scorso 27 ottobre presso il Centro Polifunzionale di via Gerbida tra le delegazioni di Emas Monferrato (presieduta dal prof. Ernesto Berra, sindaco di Occimiano) la delegazione olandese di 12 imprenditori e amministratori del territorio del Limburg, coordinate dalla fondazione Van Eigen Erf & Vriendelijke Keukens ( guidata dal Sindaco di Peel en Mass Wilma Delissen).
Il Sindaco e le autorità economiche del Limburgo olandese hanno potuto visitare il nostro territorio di cui hanno ammirato la bellezza ed hanno, specificatamente, apprezzato lo sforzo di politica ambientale condivisa ed il percorso di certificazione ambientale, portato avanti da Emas Monferrato.
I nostri due territori potranno essere facilmente collegabili grazie anche alla rete ferroviaria ed al sistema di collegamento avviato con la Germania e l’Olanda che fa capo ad Alessandria (Autozug ed Autoslaaptrein).
Potranno nascere forme di gemellaggio, a partire dalle scuole, tessendo una positiva rete di relazioni europee.
In questa occasione il sindaco Berra (come presidente di Emas) ha sottoscritto con la delegazione del Limburgo un patto di valorizzazione territoriale. L’incontro si inserisce in un progetto di sviluppo sostenibile che la fondazione olandese sta seguendo con l’associazione Aregai Terre di Benessere, partner di Emas Monferrato, il cui obiettivo è lo scambio di esperienze sulla sostenibilità della filiera agroalimentare. Il sistema applicato su alcune aziende pilota del territorio piemontese, si sta rilevando strumento strategico. Emas Monferrato aderisce al sistema facendo propri e valori di sostenibilità per dirigere il territorio verso una apertura europea per perseguire al meglio gli obiettivi di sostenibilità.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.