“Ho creduto perciò ho parlato”: E’ questo lo slogan che fa da sfondo all’impegno missionario che, come da tradizione viene evidenziato nel mese di ottobre.
Il riferimento è al tema della fede, nell’anno ad essa dedicato che si apre il prossimo 11 ottobre, nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio che ha promosso un rinnovamento della coscienza missionaria. Le Pontificie Opere Missionarie, come tutte gli anni hanno preparato un ricca serie di materiale utile per l’animazione missionaria e che può essere, da parte delle singole parrocchie, opportunamente utilizzato sia nelle diverse domeniche, sia in particolare nella Giornata Missionaria Mondiale. Tutto il materiale (manifesti, immaginette, buste, fascicoli per l’animazione e la preghiera…) può essere richiesto presso l’Ufficio Missionario.
Per questo è opportuno pertanto risvegliare le conoscenze alla realtà della missione, anche attraverso alla ricca produzione editoriale delle editrici missionarie (specialmente la EMI di Bologna). Innanzitutto c’è la nuova Agenda Biblico missionaria 2013 (disponibile in vari formati da € 10 a € 15). E’ un agenda giornaliera che, oltre ai commenti alla Parola e ai richiami suggeriti dalla liturgia, ha accentuata la dimensione missionaria e interculturale con dati, riflessioni, problematiche e stimoli che aiutano a dare alla fede una visione universale.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.