Concerto

OCCIMIANO – (gpc) In paese è sempre particolarmente sentita la Festa della Madonna del Rosario. Quest’anno sarà caratterizzata da due momenti, la tradizionale fiaccolata nella sera della vigilia (sabato 6) ed il concerto per organo e voce nel pomeriggio di domenica 7 ottobre, alle ore 18,00, nella bella Chiesa della Madonna del Rosario.
Un Concerto in onore della Madonna, con il soprano Anna Maria Figazzolo, l’organista Daniela Pallanza e la partecipazione della Cappella Musicale casalese.
Il soprano Anna Maria Figazzolo, occimianese, alterna all’attività di docente (di Religione presso la Scuola media don Milani e di canto corale, presso la Scuola per Animatori Musicali della Liturgia) l’impegno musicale come direttore (succedendo nel 2008 al m.o Maria Signorini) della Cappella Musicale della Cattedrale.
Sarà infatti la prestigiosa Corale diocesana, che, composta da 25 elementi, anima musicalmente le celebrazioni liturgiche diocesane ed ha al suo attivo numerosi concerti e vanta un vasto repertorio religioso e profano (operistico) ad accompagnarla in un’esecuzione ricca di pathos musicale e di religiosità.
Sarà affiancata all’organo da Daniela Pallanza che svolge attività concertistica come solista partecipando a rassegne organistiche in varie città italiane ed attività didattica e cameristica in collaborazione con l’Accademia Musicale “Domus Artis Musicae” di Casale Monferrato.
Ricordiamo al riguardo l’organo Serassi delle Chiesa, pregevole strumento costruito dall’omonima famiglia di organari di Bergamo nel 1837 (e rimaneggiata dagli stessi nel 1839) che dopo un’attenta opera di ripristino (lo scorso anno) può essere finalmente proficuamente utilizzato per la liturgia è per alcuni concerti sacri.
Bella la scelta di valorizzare la festa che da anni viene vissuta dagli occimianesi come un tappa importante nella vita delle comunità. Il soprano Figazzolo eseguirà alcuni brani di musica sacra, soprattutto mariana tra i più celebri: dai classici alla preghiera nell’opera, come, ad esempio, “La Vergine degli angeli” (tratta da “La forza del destino) e “L’ave Maria” (dall’Otello), l’Ave Maria di Gounod, il Largo e l’Alleluja di Haendel …
Sarà preceduta, come ogni anno, dalla processione per le vie del paese sabato 6 ottobre, con inizio alle ore 20,45 dalla Chiesa parrocchiale terminando poi nella Chiesa della Madonna del Rosario con l’affidamento a Maria S. S.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.