Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“PETRUSKA ALL’OPERA”; è il programma dedicato alla lirica in onda su Rai 5 al sabato alle ore 10,15, a partire dall’8 settembre. La bohème, Rigoletto, Don Giovanni e Il barbiere di Siviglia: sono dedicate a questi quattro capolavori del teatro musicale le puntate del programma che è seguita dalla trasmissione dell’opera cui è dedicata. Per cui l’8 settembre si potrà vedere (in prima tv) La bohème diretta da Juraj Valčuha con la regia di Francesco Micheli. Nelle puntate successive sarà la volta del Rigoletto diretto alla Scala da Riccardo Muti con la regia di Gilbert Deflo (15 settembre), della prima visione tv del Don Giovanni con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Antonello Manacorda (22 settembre) e del Barbiere di Siviglia diretto da Riccardo Chailly con la regia di Alfredo Arias (29 settembre).
Ritorna Pippo Baudo con una nuova trasmissione, IL VIAGGIO, al lunedì alle 21,10 su Rai tre. Un giro per l’Italia alla “scoperta” delle bellezze e dei talenti del Belpaese: si parte dalla Toscana, fortino di cultura e arte (anche musicale) invidiabile.
Tra i film segnaliamo venerdì 7 settembre “LA STRADA DI PAOLO” (Rai uno, ore 15,10). Il film, per la regia di Salvatore Nocita (con Marcello Mazzarella, Philippe Leroy, Valentina Valsania) narra la storia di Paolo, camionista che un giorno si trova ad andare in Terra Santa per una consegna. Nonostante il suo profondo scetticismo, il viaggio ben presto si trasforma in un viaggio che inizia a parlare direttamente a lui di Dio, fede, grazia e carità. L’atmosfera della Terra Santa assieme alle parole di Gabrielle aprono a Paolo una nuova via.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.