OCCIMIANO – (gpc) Giorno di festa con giochi, esibizioni acrobatiche, degustazioni gastronomiche e musica hanno riempito la giornata segnata dalla tappa ad Occimiano di “Millebici in Monferrato”, la prima edizione della kermesse ciclistica più lunga d’Europa, organizzata da EMAS Monferrato.
Le donne sono state le protagoniste della gara che si è disputata nel pomeriggio. Ma già in mattinata c’è stata la Pedalata in Rosa, gara non competitiva riservata alle sole donne, promossa dal Comune in collaborazione con la Protezione Civile. Ha vinto Rossella Fontana (di Cameri) , che ha preceduto le occimianesi Luciana Bottan e Sara Zanarotto; premi speciali al gruppo più numeroso (Biblioteca Comunale di Occimiano), alla più anziana in assoluto (l’alessandrina Luisa Lanni, 69 anni), alla ‘meno giovane’ tra le iscritte del paese, Giovanna Debernardis, e alle più piccole, Beatrice Casalone e Marilena Cia, di appena tre anni
Nel pomeriggio la piazza Oratorio don Bosco (che sorge dove fino a una ventina di anni fa sorgeva l’oratorio maschile) è tornata ad essere un campo oratoriano. Gli animatori di “Estate ragazzi” coordinati da Alessia Gavio hanno preparato una serie di giochi per i più piccoli ed in una piscina allestita per l’occasione un originalissimo torneo” di “pallavolo in acqua” che ha visto sfidarsi una decina di squadre di ragazzi, entusiasti come non mai. Alcuni acrobati monociclisti si sono esibiti per le vie del centro e nella piazza del Municipio.
I partecipanti e gli ospiti hanno potuto gustare a pranzo un menu a base di riso preparto dai cuochi della Pro Loco (antipasto, primo a base di riso con salciccia, barbera, peperoni e gorgonzola ….) e alla sera la merenda sinoira.
Ha concluso la giornata (in piazza Carlo Alberto) il concerto di standard jazz (dalla Bossa nova allo Swing) con un quartetto di musicisti del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.