TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
IN BIANCO E NERO: è la suggestiva selezione di grandi classici del cinema americano, che La 7 propone da venerdì 22 giugno ogni settimana in prima serata per riscoprire i capolavori del passato.
La particolarità di questo ciclo estivo di film è il colore, o meglio il non colore. Si tratta, infatti, di celebri pellicole in bianco e nero, con gli attori più amati e diretti dai più famosi registi di Hollywood; una rarità ormai che La7 propone in prime serate d’autore per soffermarsi sulla storia del cinema in un momento in cui effetti speciali, animazione digitale, tecniche 3D sostituiscono il valore dei contenuti.
Il primo appuntamento è “Anna dei Miracoli”, film del 1962 diretto da Arthur Penn e ispirato alla vera storia della sordo-cieca Hellen Keller. Anne Bancroft interpreta magistralmente il ruolo di un’insegnante che tenta di rieducare una bimba cieca e sordomuta che le menomazioni hanno reso prepotente e cattiva. Le due attrici, Bancroft e Patty Duke (nel ruolo di Hellen), si sono aggiudicate i due premi Oscar nel 1963 rispettivamente per il ruolo di attrice protagonista e non protagonista.
Rapina a mano armata (1956 di Stanley Kubrick); Orizzonti di Gloria (1957 di Stanley Kubrick); Testimone d’accusa (1957 Billy Wilder); L’amaro sapore del potere (1964 diretto da Franklin J. Schaffner); La parete di fango (1958 Stanley Kremer); Il grande dittatore (1940 Charlie Chaplin); Arianna (1957 Billy Wilder).
La 5 propone invece “GIRO GIRO BIMBO”, un programma per i genitori, condotto da Ellen Hidding, tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle ore 19,20. Vuole essere un aiuto concreto, la risposta alle mille domande dei genitori, integrato da un aggiornatissimo video blog (Girogirobimbo.it) dove i genitori potranno in ogni momento rivedere filmati, condividere dubbi e domande, postare commenti ed esperienze vissute.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.